Home NewsDalle territoriali A Cosenza presentato il concorso nazionale ‘latuaideadimpresa®’ per l’edizione 2024/2025

A Cosenza presentato il concorso nazionale ‘latuaideadimpresa®’ per l’edizione 2024/2025

di Unindustria Calabria

Presentato a studenti e docenti il concorso nazionale ‘latuaideadimpresa®’ per l’edizione 2024/2025. L’opportunità di conoscere il mondo dell’impresa e di mettere a frutto creatività e talento è stata colta da diversi istituti di scuola superiore della regione Calabria.

Presso il Liceo Scorza di Cosenza l’incontro ha fatto registrare l’introduzione della dirigente scolastica Rosanna Rizzo che ha evidenziato come il concorso sia “una preziosa occasione per avvicinare scuola e mondo del lavoro e stimolare la creatività, il problem solving e l’impegno imprenditoriale dei giovani” e gli interventi della presidente dell’Ente Scuola Edile Alessandra Paola e del direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda.

La responsabile Comunicazione, Marketing, Education di Confindustria Cosenza Monica Perri ha illustrato i contenuti e le varie fasi del concorso, con particolare enfasi sul lavoro che sono chiamati a realizzare i vari gruppi di studenti in gara, con l’approfondimento dei contenuti “tecnici” di un business plan, l’analisi di mercato, il progetto finanziario, il marketing, la gestione delle risorse umane.

Nel raccontare la propria esperienza da imprenditrice, la presidente dell’Ente Scuola Edile Alessandra Paola si è soffermata sulle differenza tra pubblico impiego e lavoro nel privato, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro, sul valore aggiunto derivante dalla capacità di saper analizzare, valutare, diversificare azioni, progetti e scelte.

La presidente Paola ed il direttore Branda hanno richiamato l’obiettivo, perseguito da Confindustria Cosenza fin dalla prima edizione del progetto, di promuovere cultura d’impresa, evidenziando l’importanza, più volte sottolineata dal presidente Giovan Battista Perciaccante, di pensare a percorsi nuovi di valorizzazione dei talenti e dell’opportunità fornita ai giovani di approfondire i concetti dello spirito imprenditoriale che mette al centro la figura dell’imprenditore e dei collaboratori, insieme a creatività, innovazione, assunzione del rischio, capacità di pianificare e di gestire i progetti.

L’articolazione del progetto ‘latuaideadimpresa®’ prevede un periodo di formazione on line, l’elaborazione del progetto da caricare su una piattaforma dedicata insieme ad un breve videospot e ad un pitch, la votazione delle idee da parte degli imprenditori, la presentazione dei progetti finalisti.

Al Festival dei Giovani di Gaeta in programma per metà aprile 2025 si svolgerà live la finale nazionale del concorso con la partecipazione di tutti gli studenti de Latuaideadimpresa, mentre la premiazione regionale si svolgerà a metà maggio a Cosenza.

Sono intervenuti gli studenti ed i docenti degli Istituti scolastici: IIS di Castrolibero, I.O. IIS Bruno-Colosimo di Corigliano Rossano, Liceo Scorza di Cosenza, IIS Diamante – Praia a Mare e Polo Arberesh di Lungro e ITT ‘Panella Vallauri’ di Reggio Calabria.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791