Informiamo le aziende associate che la Regione Calabria ha pubblicato in data 8 Aprile 2025 i seguenti bandi:
1. Trasformer Calabria
La Regione Calabria con il presente Avviso intende incentivare le imprese/i datori di lavoro nella trasformazione/stabilizzazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e sostenere i costi per la formazione/riqualificazione del personale assunto stabilmente per favorire lo sviluppo del capitale umano.
Destinatari
Gli interventi previsti dal presente avviso sono rivolti a tutti i/le lavoratori/lavoratrici assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o con contratti precari/flessibili, che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria.
Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso tutti i datori di lavoro ovvero le imprese del settore privato operanti in tutti i settori ad eccezione di quelli esclusi, ai sensi dell’art. 1 del Reg (UE) 2023/2831.
Interventi ammissibili
Sono finanziabili, negli importi di seguito indicati, le seguenti tipologie di attività:
a) INCENTIVO UNA TANTUM ALLA TRASFORMAZIONE DEI CONTRATTI:
L’incentivo è concesso per le seguenti tipologie di intervento:
- la trasformazione di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale (part-time), non inferiore al 50%;
- la trasformazione (stabilizzazione) di contratti di lavoro precari/flessibili in contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale (part-time), non inferiore al 50%. (es. lavoro intermittente, lavoro interinale, lavoro somministrato, lavoro a progetto, collaborazione coordinata e continuativa, contratto di apprendistato, contratto di formazione e lavoro, contratto di inserimento, conforme alla regolamentazione regionale).
Sono ammissibili a finanziamento le trasformazioni di contratto a far data dal 01/09/2024.
Non sono ammissibili al presente avviso istanze di contributo per la trasformazione da tempo parziale (part time) a tempo pieno (full time) di contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
b) AIUTI ALLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI:
L’incentivo per le attività di formazione, volte alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori interessati dalla trasformazione contrattuale, è riconosciuto a fronte di percorsi di formazione continua riferiti alle Aree di Attività presenti nel Repertorio regionale delle Qualificazioni e delle Competenze della Regione Calabria o in mancanza di aree di attività utili al fabbisogno individuato, di quelle presenti nel Repertorio nazionale delle Qualificazioni e professioni.
Contributo concedibile
L’importo dell’incentivo per la trasformazione dei contratti è la seguente:
- trasformazione a tempo indeterminato e a tempo pieno di ogni singolo lavoratore/lavoratrice è quantificato in euro 8.500,00;
- trasformazione a tempo indeterminato e a tempo pieno riguardi lavoratori con disabilità o svantaggiati è pari a euro 10.600,00;
- trasformazione/stabilizzazione a tempo indeterminato e a tempo parziale (part- time) di ogni singolo lavoratore/lavoratrice è quantificato in euro 4.250,00;
- trasformazione/stabilizzazione a tempo indeterminato e a tempo parziale (part- time) di ogni singolo lavoratore/lavoratrice con disabilità o svantaggiati è quantificato in euro 5.300,00.
L’importo dell’incentivo per la formazione continua dei dipendenti destinatari della trasformazione dei contratti è la seguente:
- la spesa ammissibile è determinata forfettariamente in un importo di euro 21 per ora di formazione del singolo dipendente. L’aiuto alla formazione continua riconoscibile per ciascun dipendente non potrà comunque superare l’importo massimo di euro 8.370,00 (ucs*durata massima) in conformità con le disposizioni di cui al Reg. Delegato CE 1676/2023 e art. 53(3)(e) del Reg. 1060/2021 (RDC), e in particolare, sulla base del parametro di cui al par. 3 (Operazioni riguardanti l’erogazione di formazione a persone occupate) dell’Allegato al Regolamento Delegato sopra richiamato.
Per ogni impresa/datore di lavoro è possibile richiedere contributi per la trasformazione/stabilizzazione, e contestuale formazione, di un numero massimo di 10 lavoratori/lavoratrici.
Domanda
Le domande, redatte secondo il modello di cui all’Allegato 1 dell’Avviso pubblico e complete di tutta la documentazione richiesta, inclusa quella indicata al paragrafo 5.4, devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per il tramite piattaforma web dedicata.
Le procedure a sportello per la presentazione e la trasmissione della domanda sono disciplinate come di seguito:
Fase 1, Registrazione dell’utente, predisposizione della domanda e caricamento allegati – Lo sportello per l’inserimento delle domande e degli allegati aprirà il giorno 10/04/2025 alle ore 10:00:00 e chiuderà il giorno 23/04/2025 alle ore 16:00:00;
Fase 2, Invio delle domande – Lo sportello per la trasmissione formale delle domande aprirà il giorno 24/04/2025 alle ore 10:00:00 e chiuderà alle ore 16:00:00 dello stesso giorno 24/04/2025.
Valutazione
L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento.
2. Avviso per il sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza
L’Avviso sostiene la creazione/avvio e il consolidamento di startup innovative ad alto contenuto tecnologico attraverso la realizzazione di un programma integrato che comprende la concessione di aiuti sotto forma di sovvenzione in conto capitale per l’avvio o il consolidamento dell’impresa.
L’Avviso è articolato in due Linee di Intervento:
a) Linea di intervento 1: Avvio Startup innovative
b) Linea di intervento 2: Consolidamento Startup innovative.
Spese Ammissibili
a) Spese relative a strumentazione e attrezzature nuovi di fabbrica, quali ad esempio impianti specifici, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, funzionali alla realizzazione del progetto;
b) Spese per attivi immateriali relativi a ricerca contrattuale, spese di costituzione societaria, brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne;
c) Spese per i servizi di consulenze specialistiche tecnologiche solo se direttamente funzionali al progetto di investimento. Le spese per i servizi di consulenza sono ammissibili nel limite massimo del 50% del totale dei costi ammissibili. Tra queste rientrano le Spese relative a servizi di incubazione e di accelerazione per un importo massimo di 12.500 euro erogabili da soggetti presenti nell’apposito Elenco degli Incubatori/Acceleratori abilitati al supporto delle startup;
d) Altri costi di esercizio: costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto nel limite massimo del 20% delle spese ammissibili da a) a c);
e) Spese di personale: calcolate a un tasso forfettario fino al 20% dei costi diretti ammissibili ovvero i costi da a) a d);
f) Spese generali: calcolate nella misura forfettaria massima del 15% dei costi diretti ammissibili per il personale.
Beneficiari
- I beneficiari sono le startup innovative costituite da non più di 5 anni e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese delle startup innovative che soddisfano altresì i requisiti di cui al par. 2 dell’Art. 22 GBER.
- Possono presentare domanda per l’accesso alle agevolazioni previste dal presente Avviso:
a) per la Linea di intervento 1, Persone fisiche, che si impegnano, in sede di presentazione della domanda, alla costituzione e iscrizione della micro/piccola impresa al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura alla Sezione speciale dedicata alle Startup innovative entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’atto di approvazione dell’elenco dei soggetti definitivamente ammessi a contributo;
b) per la Linea di intervento 2, Startup Innovative.
Contributo concedibile
- Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, per la realizzazione degli interventi agevolati, in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 22 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i. (GBER).
- L’aiuto concedibile prevede un contributo in conto capitale pari al 75% della spesa ammissibile.
- L’ammontare delle spese ammissibili per la realizzazione dei programmi d’investimento non può essere inferiore a euro 70.000,00 e superiore a euro 400.000,00.
Domanda
Lo sportello operativo per la compilazione delle domande, per il caricamento dei documenti previsti, e per l’invio delle domande, sarà aperto dalle ore 10:00 del 08/05/2025 fino alle ore 16:00 del 31/10/2025.
Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.