Home NewsNotizie flash Fondimpresa per formare e migliorare

Fondimpresa per formare e migliorare

di Unindustria Calabria
25 visualizzazioni
A+A-
Resetta

Apprendimento, cambiamento, miglioramento. Attraverso queste tre parole chiave il Mental coach Andrea Di Martino ha condotto in un’esperienza interattiva la platea composta da imprenditori e dai rappresentanti di Unindustria Calabria e CGIL CISL UIL che nella sede regionale di Ance hanno partecipato all’evento organizzato da Fondimpresa Calabria.

“Abbiamo voluto affrontare il tema della formazione stimolando la riflessione e la consapevolezza di ognuno dei partecipanti su cosa realmente incide sulla capacità di apprendimento e quindi di cambiamento. L’obiettivo è quello di migliorare sempre più i processi formativi in azienda come luogo di sviluppo di competenze, capacità e abilità che contribuiscono a rafforzare vertici aziendali e dipendenti. In questo scenario Fondimpresa è un partner fondamentale per sostenere le imprese nel finanziamento di progetti formativi per le proprie risorse umane, in maniera semplice e diretta”, così Michele Lucente, Presidente di Fondimpresa Calabria, ha descritto l’esperienza formativa vissuta.

Fondimpresa Calabria opera come articolazione territoriale di Fondimpresa, fondo interprofessionale costituito da Confindustria, CGIL CISL UIL , e svolge sul territorio anche attività di informazione e assistenza tecnica per le imprese calabresi aderenti che accedono al Fondo per finanziare piani formativi per i propri dipendenti.

Il Vice Presidente di Fondimpresa Calabria, Benedetto Cassala, ha messo in evidenza l’importanza della formazione nelle piccole imprese: “In questi anni Fondimpresa Calabria ha registrato un aumento significativo dei piani formativi presentati dalle aziende calabresi. E’ importante proseguire il lavoro avviato affinchè le piccole imprese utilizzino sempre più e meglio gli strumenti messi a disposizione da Fondimpresa per la formazione dei propri dipendenti”.

“Siamo al centro di una fase di transizione molto impegnativa. Le sfide del digitale e della green economy sono molteplici ed in continua evoluzione. In questo scenario la formazione continua è un processo trasversale che accompagna e rafforza ogni scelta aziendale. Fondimpresa mette a disposizione strumenti e risorse per consentire alle imprese di adeguare le skill dei propri dipendenti, rafforzando così i processi di crescita e di investimento in azienda” così ha commentato Aldo Ferrara, Presidente di Unindustria Calabria.

“Le piccole imprese devono rafforzare i loro processi di formazione continua. I lavoratori devono essere sempre più coinvolti in percorsi di apprendimento finalizzati all’adeguamento del loro bagaglio di competenze. Come Articolazione regionale di Fondimpresa dobbiamo agire sempre meglio per indirizzare le piccole aziende calabresi nell’utilizzo in maniera continuativa degli strumenti che il Fondo mette a disposizione”, così ha evidenziato il Segretario della Uil Calabria, Mariaelena Senese.

L’incontro è stato aperto da Roberto Rugna, Presidente ANCE Calabria, che ha salutato i partecipanti evidenziando il valore dell’apprendimento per affrontare i cambiamenti ed il ruolo svolto da Fondimpresa a supporto dei processi formativi in azienda.

image_print

Articoli correlati

 Copyright 2016-2025 - Tutti i Diritti Riservati - Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791