Home NewsDocumenti Online la Rivista di Politica Economica

Online la Rivista di Politica Economica

di Unindustria Calabria
142 visualizzazioni
A+A-
Resetta

“Che cos’è, nel 2025, il ‘sistema Italia’? Esiste davvero, e come reagisce ai grandi cambiamenti globali? Interrogativi tutt’altro che nuovi, che tornano a emergere in una fase storica di straordinaria complessità. Comprendere oggi le dinamiche italiane richiede uno sguardo ampio e articolato, capace di integrare lettura storica, analisi strutturale e riflessione strategica. È quanto si propone questo numero della Rivista di Politica Economica, che raccoglie otto contributi su snodi cruciali dell’Italia contemporanea: dal ruolo internazionale alle trasformazioni politico-amministrative, dal risparmio privato alla politica industriale”.

Così Stefano Manzocchi e Giovanni Orsina introducono il nuovo numero della Rivista di Politica Economica dal titolo “Sistema Italia 2025”, scaricabile all’indirizzo https://www.confindustria.it/rivista/sistema-italia-2025/

Tra i temi approfonditi: ‘Opportunità e rischi per l’Italia nel quadro geopolitico odierno’, ‘Export motore di crescita dell’economia italiana’, ‘Il sistema politico italiano dal 2011 al 2024: crisi, populismo, ritorno della stabilità’, ‘Il risparmio: una risorsa da utilizzare meglio’, ‘Riforme e istituzioni: eppure, qualcosa si muove’, ‘Un approccio strategico alle pubbliche amministrazioni nello sviluppo del sistema Italia’, ‘Il ritorno della politica industriale in Italia e in Europa. Questioni aperte di political economy’ e ‘La scuola in Italia: criticità e priorità di intervento’.

Il quadro che ne emerge è quello di un paese resiliente ma segnato da contraddizioni: capace di slanci e risposte efficaci, ma anche frenato da debolezze croniche. L’Italia resta una potenza manifatturiera di rilievo globale, ma con una base produttiva ridimensionata e fortemente legata alle catene del valore europee. Le esportazioni restano un punto di forza, pur soffrendo di una limitata presenza di grandi imprese. Il risparmio privato è abbondante, ma fatica a trasformarsi in motore dello sviluppo. Politicamente, dopo un decennio di turbolenze, il Paese ha ritrovato una relativa stabilità, pur in assenza di solide riforme istituzionali e con un sistema ancora molto centrato sulle leadership individuali”.
Allo stesso link è possibile acquistare anche il volume cartaceo.

image_print

Articoli correlati

 Copyright 2016-2025 - Tutti i Diritti Riservati - Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791