Riteniamo utile ricordare che per il C.C.N.L. lapidei sono intervenuti due accordi di rinnovo, il primo è stato siglato il 10 giugno 2025 ed il secondo il 16 luglio 2025 con successiva conferma definitiva degli incrementi retributivi.
La prima decorrenza degli incrementi retributivi è in vigore dal 1° luglio 2025.
E’ stata introdotta anche una una-tantum in welfare di 1.000,00 euro da corrispondere in 4 tranche (da 250,00 euro cadauna) a luglio e novembre 2025 ed a luglio e novembre 2026. Dal 2026 nuovi importi per la previdenza complementare e la sanità integrativa.
Tali somme saranno erogate per intero all’atto della cessazione del rapporto di lavoro in favore di quei lavoratori che risolvano il rapporto di lavoro entro il 30-11-2026 per accesso al trattamento pensionistico.
Viene fatta salva la possibilità di corrispondere le somme di welfare suindicate in “Fringe Benefits” nel rispetto della soglia di esenzione prevista per tali strumenti. Viene fatta salva, altresì, la possibilità per ogni lavoratore di destinare in tutto od in parte tali importi alla contribuzione del Fonfo Arco o ad altri fondi chiusi di origine contrattuale o di natura territoriale. I suddetti valori sono onnicomprensivi anche di eventuali costi fiscali e contributivi ed espressamente esclusi dalla base di calcolo del TFR e di ogni altro istituto legale e/o contrattuale diretto ed indiretto. I suddetti valori sono riproporzionati per i lavoratori part-time in base all’orario di lavoro svolto e sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita nel periodo 1° gennaio/31 dicembre di ciascun anno di erogazione.
Dal 2026 introdotti nuovi importi per la previdenza complementare e la sanità integrativa.
La nuova tabella di retribuzione, come noto, è disponibile presso gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento o reperibile, per il periodo della sua validità, su questo sito internet, nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.
Per ogni ulteriore necessità e chiarimenti è possibile rivolgersi ai citati uffici.