Home News tematicheLavoro, relazioni industriali e welfare Regione Calabria – Avviso Pubblico Tirocini – Programma GOL

Regione Calabria – Avviso Pubblico Tirocini – Programma GOL

di Unindustria Calabria
20 visualizzazioni
A+A-
Resetta

La Regione Calabria ha pubblicato in queste ore l’Avviso Pubblico n. 5Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

L’Avviso ha una dotazione finanziaria complessiva di euro 27 milioni ed è teso a favorire l’attivazione da parte dei datori di lavoro di tirocini extracurriculari per una serie di beneficiari del Programma GOL.

La misura si basa sul principio della formazione on the job ed ha la finalità di agevolare l’inserimento o il reinserimento al lavoro di disoccupati, inoccupati, lavoratori sospesi in cassa integrazione e categorie a rischio di esclusione occupazionale.

IL TIROCINIO

I tirocini avranno una durata compresa tra due e sei mesi, non prorogabili.

A ciascun tirocinante sarà riconosciuta un’indennità mensile di euro 500,00 erogata direttamente dall’INPS ed a condizione che venga svolto il 70% delle ore previste nel piano formativo individuale.

L’iniziativa si rivolge ai beneficiari del Programma GOL con età pari o superiore a 35 anni, con particolare riferimento a persone in condizione di fragilità, disoccupati di lunga durata, lavoratori a basso reddito e altre categorie con minori opportunità occupazionali.

I SOGGETTI OSPITANTI (AZIENDE)

I tirocini potranno essere realizzati da soggetti pubblici e privati presentando una specifica Domanda di Candidatura e l’ulteriore documentazione richiesta ai Centri per l’Impiego o alle Agenzie per il Lavoro accreditate.

Il numero massimo di tirocinanti attivabili varia in base all’organico dell’unità operativa di riferimento secondo la seguente articolazione:

  • da 0 a 5 dipendenti: 1 tirocinante
  • da 6 a 20 dipendenti: 2 tirocinanti
  • oltre 20 dipendenti: un numero di tirocinanti pari al 10% dell’organico.

Per le corrette modalità di calcolo del numero dei tirocini anche rispetto alla tipologia di rapporti di lavoro in essere (a tempo indeterminato o determinato) gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali sono a disposizione degli associati per ogni supporto.

DOMANDE

I Centri per l’Impiego hanno dato avvio all’acquisizione delle istanze e di raccolta delle disponibilità da parte delle aziende ospitanti.

Le domande di attivazione dei tirocini potranno essere presentate tramite la piattaforma informatica a partire dal 25 settembre 2025.

La procedura resterà aperta fino ad esaurimento delle risorse o fino all’adozione di un decreto di chiusura.

La Regione Calabria ha dedicato una specifica pagine web all’avviso: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-n-5-pnrr/

L’avviso in questione potrà risultare particolarmente utile alle aziende in una fase congiunturale del mercato del lavoro contrassegnata per diversi settori da difficoltà oggettive difficoltà nel reperimento di manodopera.

Gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali restano a disposizione degli associati per ogni chiarimento, esigenza e supporti, anche nell’iter di valutazione preventiva e partecipazione all’avviso.

image_print

Articoli correlati

 Copyright 2016-2025 - Tutti i Diritti Riservati - Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791