Confindustria Crotone commenta positivamente i dati sulla crescita a due cifre del numero dei passeggeri sull’aeroporto di Crotone nel 2025.
“I risultati raggiunti nella stagione estiva confermano un trend positivo e molto incoraggiante.” – ha affermato Cesare Spanò, Consigliere Delegato di Confindustria Crotone sullo sviluppo dell’aeroporto. “ Siamo certi che lo scalo crotonese sia ben presente negli obiettivi di sviluppo della SACAL. Proprio per contribuire a questo percorso di crescita, riteniamo utile condividere alcune considerazioni e suggerimenti, su cui riteniamo opportuna una convergenza di tutti gli attori istituzionali e sociali del territorio”.
Il Consigliere Spanò in merito al collegamento per Roma esprime preoccupazione e avanza alcune proposte. “La tratta finanziata dal 2023 e fino al 2026 con gli oneri di servizio sta attraversando una fase critica, legata a disservizi, voli cancellati e ripetuti ritardi nelle partenze e negli arrivi. L’impiego di risorse pubbliche per finanziare il collegamento impone rigore e valutazioni molto precise”.
Secondo Spanò, il vettore deve adottare ogni soluzione tecnica finalizzata a ripristinare livelli ottimali di servizio. “Per non rendere vano lo sforzo profuso con l’impiego degli oneri di servizio, è indispensabile garantire ai passeggeri un servizio affidabile, ogni giorno. Così come, è indispensabile l’attivazione di servizi navetta per rendere raggiungibile lo scalo crotonese”.
Sottolinea Spanò, inoltre, la necessità di continuare ad investire su nuove tratte internazionali. “I numeri registrati quest’anno ed in annualità precedenti confermano che lo scalo crotonese è una porta d’ingresso ad un territorio turisticamente appetibile”.
L’impegno per l’infrastrutturazione della Calabria è tra le priorità dell’agenda del Presidente Occhiuto. “Si tratta di un obiettivo imprescindibile per dare futuro allo sviluppo del nostro territorio”, così conclude Spanò.
