Riteniamo opportuno informare le imprese che l’Albo nazionale gestori ambientali (ANGA) ha organizzato un sesto ciclo di webinar di formazione sul RENTRI.
Il programma formativo è articolato in 7 webinar, con l’obiettivo di fornire informazioni sugli aspetti operativi del RENTRI, con un focus sul FIR Digitale e sugli adempimenti in vista del 13/02/2026 (ricordiamo che i soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI, a partire dal 13.02.2026, dovranno utilizzare il FIR in formato digitale. I soggetti non obbligati ad iscriversi al RENTRI continueranno a tenere il FIR in modalità cartacea anche dopo il 13.02.2026 nella nuova versione vidimata digitalmente).
La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati. I webinar si svolgeranno tra novembre e dicembre 2025 e avranno una durata di circa 60 minuti ciascuno. Si precisa che non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.
Programma dei webinar
Il FIR digitale
- 10/11/ ore 11 (nuova data) – Il FIR dopo il 13/2/2026 – Iscrizione al Webinar – Zoom
- 25/11 ore 11 – I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale – Link per la registrazione;
- 04/12 ore 11 – I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale – Link per la registrazione;
- 16/12 ore 11 – I servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale – Link per la registrazione.
Iscrizione e Registro di carico e scarico digitale (Servizi di Supporto) – produttori del terzo scaglione (Ricordiamo che nel terzo scaglione rientrano altre imprese obbligate ad iscriversi al RENTRI e cioè gli enti o le imprese produttori iniziali di soli rifiuti speciali pericolosi con un numero di dipendenti inferiore o uguale al 10).
- 11/11 ore 11 – Iscrizione produttori terzo scaglione – Link per la registrazione;
- 02/12 ore 11 – Iscrizione produttori terzo scaglione – Link per la registrazione;
- 11/12 ore 11 – Produttori di rifiuti – I servizi di supporto del RENTRI per la tenuta del registro di carico e scarico digitale – Link per la registrazione.
Per ogni chiarimento utile è possibile rivolgersi, per gli associati, agli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento.
