Pubblicazione Avviso per realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di progetti dedicati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (FER), con domande presentabili a partire dalle ore 10:00 del 3 dicembre 2025.
L’avviso è stato adottato con il Decreto direttoriale n. 424 del 30 ottobre 2025 nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività (PN RIC) 202-2027.
Dettagli Principali dell’Avviso
Obiettivo: Finanziare la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici con sistemi di accumulo per l’autoconsumo.
Destinatari: L’avviso è rivolto specificamente alle imprese situate nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Fondi stanziati: La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 262 milioni di euro.
Tipo di agevolazione: Prevede un contributo a fondo perduto per le imprese.
Piattaforma e Scadenze: Le domande potranno essere presentate online tramite la piattaforma GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che pubblicherà entro l’apertura dello sportello le regole operative contenenti le istruzioni dettagliate. La finestra temporale per l’invio delle domande va dalle ore 10:00 del 3 dicembre 2025 fino alle ore 10:00 del 3 marzo 2026.
Procedura: La selezione dei progetti avverrà con una procedura a punteggio, che includerà premialità aggiuntive per le imprese in possesso di rating di legalità e parità di genere.
Decreto di riferimento: L’avviso è stato adottato con il Decreto n. 424 del 30 ottobre 2025 nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività (PN RIC) 2021-2027.
Per informazioni e supporti è possibile rivolgersi agli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento.