Recupero inerti da costruzione e demolizione: il Ministero dell’Ambiente chiarisce sull’autorizzazione per la miscelazione
Il Ministero dell’Ambiente con risposta ad interpello prot. n. 190663 del 15 ottobre 2025 si è espresso statuendo che la miscelazione dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione prima del recupero ai fini della produzione di end of waste conforme al DM 127/2024, non necessitano di autorizzazione.
Il Ministero dell’Ambiente, ricordando che per produrre aggregato recuperato secondo il DM 127/ 2024 si possono utilizzare esclusivamente i rifiuti inerti non pericolosi da costruzione e demolizione e quelli non pericolosi di origine minerale, attraverso tutta una serie di considerazioni è pervenuto alla conclusione di ritenere che l’operazione di recupero finalizzata all’End if Waste ex DM 127/2024 può includere la miscelazione senza che sia necessaria una specifica autorizzazione all’operazione R12 ne’ una riclassificazione del rifiuto.
Per ogni necessità di contatti con l’Arpacal e la Provincia per definire e/o chiarire procedure è possibile rivolgersi agli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento.