‘IA e lavoro: nel cuore della trasformazione Indagine’, presentazione Indagine Confindustria sul Lavoro 2025 – 9 dicembre 2025

Martedì 9 dicembre alle ore 10.00, presso la Sala Pininfarina di Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, si terrà la presentazione dell’Indagine sul lavoro 2025 del Centro Studi Confindustria “IA e lavoro: nel cuore della trasformazione”.
Dopo i saluti iniziali di Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi Confindustria e un’introduzione di Francesca Mazzolari, Executive Economist CSC, presentano il Rapporto Giovanna Labartino, Senior Economist Centro Studi e Giovanni Morleo, Adviser area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria.
A seguire, il Direttore Generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni e il Direttore Generale di Farmindustria Carlo Riccini racconteranno le esperienze delle associazioni del sistema di Confindustria.
I temi dell’indagine saranno poi discussi in due tavole rotonde: la prima vedrà Massimiliano Bellifemine, Head of Digital Factory Cloud & Data Driven Applications di Exprivia, Stefano Curzi, Head of Innovation Strategy di Intesa Sanpaolo e Andrea Gigli, Head of Digital and Innovation Officer di Autoguidovie, portare il punto di vista delle imprese. La seconda invece sarà dedicata alle aziende che si occupano del finanziamento e della fornitura di servizi di formazione, con gli interventi di Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana, Elvio Mauri, Direttore Generale di Fondimpresa e Massimo Sabatini, Direttore Generale di Fondirigenti.
I lavori proseguiranno quindi con l’intervento di Pierangelo Albini, Direttore dell’area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria.
Le conclusioni saranno affidate a Riccardo Di Stefano, Delegato del Presidente di Confindustria per Education e Open Innovation.
Modera Rita Querzè, giornalista economica del Corriere della Sera.
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://eventi.confindustria.it/app/event-112
In allegato il programma.