Si informano le aziende associate che la Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso “Incentivi alle imprese per la formazione continua” con l’obiettivo di fornire un contributo alle imprese per sostenere i costi destinati alla formazione/riqualificazione del personale dipendente (anche neoassunto) per favorire lo sviluppo del capitale umano.
Il presente Avviso prevede la concessione di aiuti alla formazione sotto forma di contributo, sulla base di una procedura valutativa a sportello.
Destinatari
- Tutti i/le lavoratori/lavoratrici assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato/indeterminato o con contratti precari/flessibili, che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria;
- Sono destinatari anche i titolari di impresa e i soci che svolgono un’attività regolare nell’impresa e beneficiano di vantaggi finanziari da essa forniti (definizione di effettivi secondo il Reg. (UE) n. 651/2014).
Sono esclusi da questa misura:
- i lavoratori con contratto di lavoro intermittente;
- i lavoratori con contratto di somministrazione;
- i soggetti con contratto di tirocinio;
- i lavoratori con contratto di apprendistato.
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria a valere sull’azione 4.d.1. del PR Calabria FESR – FSE+ 2021/2027 è pari a € 5.000.000,00.
Beneficiari
- Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso tutti i datori di lavoro ovvero le imprese del settore privato, ivi inclusi i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti, con sede operativa in Calabria alla data di concessione dell’aiuto.
- I soggetti di cui al comma 1 possono presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di contributo.
- I lavoratori autonomi ed i liberi professionisti di cui al comma 1 non possono presentare domanda sul presente Avviso qualora stiano partecipando ad attività formative finanziate dall’Avviso “SKILLS FOR GREEN AND DIGITAL TRANSITION” della Regione Calabria.
- Non possono usufruire degli aiuti previsti:
a) gli organismi di diritto pubblico, ovvero gli organismi in tutto o in parte partecipati o controllati dallo Stato o da altro Ente pubblico, aventi personalità giuridica e, seppur costituiti in forma privatistica, istituiti per soddisfare bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale;
b) le imprese che abbiano in atto sospensioni dal lavoro o che abbiano proceduto a riduzioni di personale o a licenziamenti collettivi negli ultimi 12 mesi.
Ammontare incentivo
L’aiuto alla formazione continua è riconosciuto in conformità con le disposizioni di cui al Reg. Delegato CE 1676/2023 e art. 53(3)(e) del Reg. 1060/2021 (RDC), e in particolare, sulla base del parametro di cui al par. 3 (Operazioni riguardanti l’erogazione di formazione a persone occupate) dell’Allegato al Regolamento Delegato sopra richiamato. La spesa ammissibile è pertanto determinata in un importo di € 20,92 per ora di formazione del singolo dipendente.
I costi ammissibili sono rappresentati dai seguenti:
a) le spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
b) i costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, le spese di alloggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature nella misura in cui sono utilizzati esclusivamente per il progetto di formazione;
c) i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
d) le spese relative ai partecipanti alla formazione per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione;
e) le spese generali indirette (spese amministrative, locazione).
Il tempo dedicato ai corsi di formazione si riferisce al tempo di lavoro retribuito (in ore) dedicato a tali corsi e copre solamente il tempo reale di formazione e le ore impiegate durante il tempo di lavoro retribuito.
Ogni impresa può presentare, a valere su questo Avviso, una sola Domanda di formazione per uno o più lavoratori. Domanda
Prima dell’invio della domanda gli Enti devono verificare, attraverso l’allegato “Enti Accreditati Regione Calabria” presente nell’Avviso, se il numero del decreto di accreditamento è aggiornato; in caso di risconto negativo, è necessario comunicarlo tempestivamente all’indirizzo: assistenza.avvisi@regione.calabria.it
La domanda, compilata secondo il modulo di Domanda Allegato 1 al presente Avviso e disponibile sul sito www.calabriaeuropa.regione.calabria.it, corredata di tutti gli allegati previsti e unitamente alla documentazione di cui al par. 5.4, deve essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente Avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.
- Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 08/01/2026 e fino ad esaurimento delle risorse di cui al par. 1.2 del presente Avviso. L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.
- Le domande inviate al di fuori dei termini previsti di cui al comma 1 e/o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti dall’Avviso e/o non correttamente compilate, saranno considerate irricevibili.
- Il Dipartimento si riserva la facoltà di sospendere, anche temporaneamente, i termini per la presentazione delle domande di accesso, oppure di disporre la chiusura dello sportello.
I richiedenti dovranno presentare, unitamente alla domanda e agli allegati (relativi alle dichiarazioni tra cui quelle relative alla concessione di aiuti) che formano parte integrante della stessa e con le modalità previste ai paragrafi 5.2 e 5.3 del presente Avviso:
- Formulario attività formativa (Allegato 2);
- Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante l’assenza di rapporti di parentela o affinità tra i dirigenti ed i dipendenti della Regione Calabria titolari della procedura in oggetto e il legale rappresentante, gli amministratori, soci e gli eventuali dipendenti dell’impresa (Allegato 3).
Le domande di aiuto mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti dall’Avviso, saranno considerate irricevibili e pertanto non saranno accettate.
Valutazione
Il Settore, con il supporto del Soggetto Gestore, effettuerà la verifica della ricevibilità e ammissibilità delle domande di contributo, in conformità con quanto al precedente comma 2 ogni 90 giorni a far data dalla apertura dello sportello.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito della Regione Calabria https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-incentivi-alle-imprese-per-la-formazione-continua/ e/o contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.

