A Cosenza il convegno sulle sfide dell’edilizia “Il Mezzogiorno rigenera l’Italia” il 5 febbraio 2026

Si svolgerà il prossimo giovedì 5 febbraio 2026 a Cosenza il convegno “Il Mezzogiorno rigenera l’Italia. Le sfide dell’edilizia: dal futuro delle costruzioni alla qualità dell’abitare”.
L’iniziativa, organizzata da Ance Cosenza e Ance Calabria, ha l’obiettivo di approfondire le principali tematiche dell’edilizia contemporanea con un focus particolare sul ruolo che il Sud può giocare come laboratorio di innovazione per il Paese.
Verrà approfondito il ruolo strategico dell’edilizia quale leva fondamentale per la rigenerazione dei territori, promuovendo modelli di sviluppo sostenibili, inclusivi e orientati alla qualità dell’abitare.
Sarà il presidente di Ance Cosenza Giuseppe Galiano ad aprire i lavori, a cui faranno seguito i saluti istituzionali del Sindaco di Cosenza Franz Caruso, del Presidente f.f della Provincia di Cosenza Giancarlo Lamensa e del presidente di Ance Calabria Roberto Rugna.
Moderati dal direttore di Ance Cosenza Giampaolo Latella, i lavori procederanno con l’intervento del presidente della Giunta regionale della Calabria Roberto Occhiuto e le conclusioni della presidente nazionale di Ance Federica Brancaccio.
In allegato il programma dei lavori.