Confindustria Crotone incontra la Consigliera Regionale Elisabetta Barbuto

Proseguono gli incontri istituzionali promossi da Confindustria Crotone per rappresentare priorità e proposte per lo sviluppo del territorio e per le aziende aderenti al sistema.

Elisabetta Barbuto, componente dell’Assemblea del Consiglio regionale della Calabria, ha incontrato il Direttivo dell’Associazione industriali per avviare il confronto sui temi presenti nell’agenda di lavoro.

Ringrazio la consigliera Barbuto che ha prontamente aderito alla nostra richiesta di incontro per fare il punto su proposte per lo sviluppo del territorio crotonese nel più ampio contesto regionale. Abbiamo condiviso la necessità di ampliare il confronto istituzionale creando a livello territoriale un luogo di discussione e di proposta delle criticità da superare per tornare ad essere un luogo in cui investire, creare impresa e generare lavoro e valore”, ha evidenziato Mario Spanò, Presidente di Confindustria Crotone.

Al centro del confronto anche la SS 106 e la linea ferroviaria lungo il versante ionico, con l’obiettivo condiviso di collegare il territorio e di potenziare i nodi infrastrutturali esistenti.

La consigliera Barbuto ha evidenziato la necessità di completare l’elettrificazione della rete ferroviaria così come di mantenere l’impegno per il completamento della SS 106 anche sul versante crotonese. “Continuare ad investire e progettare per rendere l’area ionica calabrese un luogo raggiungibile è fondamentale per supportarne lo sviluppo turistico, consentendo così la piena valorizzazione degli attrattori naturali, culturali ed enogastronomici”, ha evidenziato la Consigliera Barbuto.

Su aeroporto, porto ed aree industriali e produttive, il Presidente Spanò ha ribadito le criticità e le opportunità. “Vogliamo essere un interlocutore proattivo. Evidenziamo le incompiute ed i ritardi ma facciamo anche proposte perché l’aeroporto ed il porto siano sempre più presenti nell’agenda dell’Amministrazione regionale. Crediamo che con la regia del Presidente Occhiuto sia opportuno creare un tavolo di lavoro comune tra Sacal ed Autorità di sistema portuale. I due nodi possono dialogare ed investire su alcune linee di sviluppo, ad esempio sul trasporto passeggeri e merci”, ha sottolineato il Presidente Spanò.

Anche il capitolo sulle aree industriali e produttive è stato affrontato nell’incontro nella sede di Confindustria Crotone. Il Presidente Spanò ha tra l’altro evidenziato l’opportunità che ARSAI prenda in carico la gestione delle aree non solo in capo al Corap, oggi in liquidazione, ma anche, in accordo con le amministrazioni competenti, delle altre aree produttive presenti sul territorio. “E’ necessaria una visione di sistema per dare a tutte le imprese del territorio servizi e strutture adeguate al loro consolidamento ed alla crescita e per attrarre nuovi investimenti, così come è indispensabile a livello regionale potenziare attività e strumenti, anche finanziari, per accompagnare nuovi investimenti produttivi, grazie anche alla ZES”, ha sottolineato Spanò.

L’ascolto delle istanze dei giovani imprenditori è stato al centro dell’intervento di Angelo Astorino, Presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone, che ha evidenziato la disponibilità al dialogo per definire sempre e più e meglio politiche di attrazione e promozione di start up innovative. La Consigliera Barbuto ha accolto positivamente la richiesta di dialogo del Presidente Astorino, sottolineando l’importanza di stimolare la nascita di imprese guidate da giovani imprenditori. La Consigliera si è espressa anche a favore della proposta di concordare successivi incontri per consolidare il confronto sui temi di interesse dell’Associazione industriali. “Non posso che confermare il mio impegno a dialogare con il sistema della rappresentanza delle imprese, con l’obiettivo di svolgere al meglio il mio ruolo in Consiglio regionale”.