In relazione alle disposizioni previste dalla vigente normativa per l’accesso al trattamento pensionistico anticipato ed agli obblighi relativi alla comunicazione di lavoro usurante, si ricorda che entro il 31 marzo 2018. i datori di lavoro sono tenuti a comunicare telematicamente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di riferimento il modello LAV_US, disponibile sul portale informatico www.cliclavoro.gov.it.
Tale comunicazione deve interessare le lavorazioni “particolarmente faticose e pesanti” svolte dai dipendenti nel periodo o nei periodi riconducibili all’anno 2017.
A tal fine, il modello LAV_US è stato predisposto per effettuare cinque diverse comunicazioni, da rendere con periodicità annuale, inerenti le seguenti attività usuranti:
- Lavoro usurante di cui all’art. 2 del D.M. 19 maggio 1999;
- Lavoro usurante notturno;
- Lavoro usurante a catena;
- Lavoro usurante autisti;
- Inizio lavoro a catena.
Per la corretta compilazione del modello LAV_US si fa rinvio alle apposite Guide (quella per il monitoraggio e quella per l’inizio del lavoro a catena), disponibili nell’area informatica https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Area-download.aspx