Il MISE ha reso noto che è stato firmato il decreto interministeriale che da attuazione al Credito di Imposta sulle spese di formazione 4.0.
In base a quanto stabilito nella Legge di Bilancio 2018 è previsto un incentivo finalizzato a supportare l’acquisizione di competenze sulle tecnologie 4.0, da parte dei lavoratori dipendenti di imprese italiane, applicate negli ambiti:
- Informatica
- Tecniche e tecnologie di produzione
- Vendita e marketing
Il credito di imposta è pari al 40% delle spese ammissibili sostenute nell’anno 2018 e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
La piena operatività del Credito di Imposta alla Formazione 4.0 rappresenta un passaggio importante del Piano Impresa 4.0: una misura automatica finalizzata alla generazione e al rafforzamento di competenze 4.0 necessarie per abilitare gli investimenti a maggior contenuto di innovazione nelle imprese e a mettere al centro la formazione dei lavoratori nelle strategia di recupero di competitività internazionale.
Credito d’imposta spese di formazione 4.0
Ambiti formativi:
- Informatica,
- Tecniche e tecnologie di produzione
- Vendita e marketing
Tipo di imprese: Imprese Italiane
Tipo di lavoratori: Lavoratori dipendenti
Caratteristiche del credito: 40% delle spese ammissibili sostenute nell’anno 2018 e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria