Riteniamo utile fare presente che dal 9 maggio 2018 è entrato in vigore in vigore il Decreto Legislativo su “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011” che introduce le sanzioni in caso di mancato rispetto dell’obbligo di indicazione degli allergeni nei menu dei pubblici esercizi.
Alla luce del Regolamento 1169/2011, tale indicazione deve essere fornita, in modo che sia riconducibile a ciascun alimento, prima che lo stesso venga servito al consumatore finale e deve essere apposta su menù o registro o apposito cartello o altro sistema equivalente anche tecnologico, da tenere bene in vista.
Tra le modalità suggerite per fornire al cliente le informazioni obbligatorie sugli allergeni vi è quindi quella di predisporre un apposito registro in cui elencare tutte le pietanze che contengono uno o più allergeni, da mettere a disposizione dei clienti per la consultazione.
Al fine di agevolare le imprese nella corretta attuazione delle indicazioni ministeriali, abbiamo a disposizione un Book degli Allergeni in lingua italiana – nel quale ciascun operatore potrà andare ad elencare, per ogni allergene, tutti piatti e gli alimenti pronti che lo contengono.
Il citato Book può essere richiesto presso gli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.