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Emergenza COVID-19: pacchetto iniziative UNICREDIT per famiglie ed imprese clienti

di admin

UniCredit ha portato a conoscenza di Unindustria Calabria il pacchetto di iniziative a favore di famiglie ed imprese clienti con la seguente comunicazione:

“In questi giorni di difficoltà e di incertezza su come affrontare la grande sfida COVID-19, come UniCredit abbiamo adottato misure stringenti e preventive per proteggere al meglio la salute di tutti i dipendenti e dei nostri clienti, garantendo al tempo stesso la copertura dei servizi su tutto il territorio nazionale.

Stiamo lavorando attivamente affinché larga parte dei servizi bancari siano disponibili anche da remoto e comunque garantire sempre un numero di filiali aperte.

E’ nostro impegno essere vicini al Paese in un momento straordinario di difficoltà e, concretamente, proponiamo soluzioni che possano supportare le Famiglie e Imprese clienti. Perseguiamo questi obiettivi unitamente alla nostra associazione ABI che è in costante rapporto con le Istituzioni e le stesse Confederazioni per l’individuazione e l’applicazione di strumenti comuni. E’ nostro desiderio, infine, porre particolare attenzione alle specificità territoriali o settoriali che alcuni strumenti “centrali” potrebbero non riuscire ad intercettare e supportare.

Con questa premessa e ritenendo di fare cosa utile a Lei ed ai suoi Associati, le segnaliamo il pacchetto di iniziative esteso a tutta Italia a supporto dell’emergenza in corso adottate da UniCredit per la propria clientela, privati ed imprese, che integra quanto già previsto dal Decreto Cura Italia e dalla moratoria ABI per le piccole e medie imprese, al fine anche di favorire la semplicità e la tempestività delle azioni.

Chiusura temporanea filiali

In relazione all’emergenza sanitaria in corso e alla luce del decreto emanato dal Governo Italiano l’11 marzo 2020, UniCredit ha deciso di adottare azioni decisive per garantire la sicurezza delle proprie persone e dei clienti, garantendo un presidio minimo territoriale e un servizio di operatività e consulenza a distanza.

Coerentemente con la decisione di Gruppo è stato possibile mantenere operative solo un numero limitato di Filiali in ciascuna regione del Paese, filiali aperte al pubblico solo la mattina, a giorni alterni ed esclusivamente su appuntamento: al seguente link https://www.unicredit.it/it/contatti-e-agenzie/chiusura-temporanea-filiali.html?intcid=INT-SE00419 i clienti potranno reperire l’informazione aggiornata sullo stato della propria Filiale e trovare l’indicazione delle Filiali aperte nelle vicinanze.

Il nostro massimo impegno è rivolto anche a rendere tutti i servizi bancari accessibili attraverso i canali remoti, compresi i servizi di consulenza che potranno essere effettuati da remoto. I clienti potranno accedere a tutte le informazioni su prodotti e servizi ed effettuare tutte le principali operazioni bancarie in modo semplice, veloce e sicuro attraverso l’Internet Banking, l’App UniCredit Mobile Banking e il servizio di Banca via Telefono (800.57.57.57)

Imprese clienti PMI

Ad integrazione di quanto previsto dal Decreto Cura Italia e in aggiunta alla moratoria ABI, UniCredit prevede per le piccole e medio imprese clienti credito aggiuntivo, pari ad almeno il 10% del debito residuo, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.

Altri clienti Imprese

  • Finanziamenti a medio-lungo termine: sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi;
  • Proroga delle linee di import fino a 120 giorni,
  • Concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi.

Ricordiamo che tutti i nostri Consulenti Business/Gestori Corporate, attivi in modalità Smart Working, sono sempre a disposizione delle Imprese clienti, contattabili sui rispettivi cellulari aziendali/indirizzi e-mail ed in grado di operare da remoto anche per raccogliere le richieste di adesione agli interventi previsti dal D.L. “Cura Italia” (art.56) e dall’Addendum alla moratoria ABI.

In tal senso confidiamo di fare cosa utile anticipandovi (in allegato) la modulistica necessaria alle Imprese per richiedere l’attivazione delle misure di cui sopra.

Mutui privati: sospensione del rimborso della quota capitale

L’iniziativa prevede la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate di mutui ipotecari fino a un massimo di 12 mesi e potrà essere attivata su richiesta del Cliente con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla richiesta.

L’importo complessivo del capitale delle rate sospese dovrà essere restituito alla Banca, senza spese e/o oneri aggiuntivi, ferma restando comunque la maturazione degli interessi contrattuali sulle quote di capitale posticipate, con le stesse modalità e condizioni previste nel contratto di mutuo.

Detta restituzione avverrà con rate aventi la stessa periodicità di quelle scadute durante il periodo di sospensione, al termine del piano di ammortamento originario ovvero in unica soluzione al termine del periodo di sospensione ovvero contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del finanziamento.

Le quote sospese e accodate, comprensive degli interessi, inizieranno a decorrere al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto dal finanziamento, mantenendo la loro attuale periodicità.

Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate è disponibile il numero verde 800.323285.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della Banca all’indirizzo www.unicredit.it (chi siamo > sostegno e solidarietà”.

In allegato, i moduli di primo riferimento.

Autocertificazione per Moratoria ABI

Imprese Nuovo Coronavirus DL Sempl FIN DEF richiesta

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