Al fine di consentire ai datori di lavoro, per come stabilito dal D.Lgs n. 81/08, l’adempimento telematico della comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, l’INAIL ha realizzato il servizio “Dichiarazione Rls”, disponibile sul portale www.inail.it, nella sezione Servizi Online, secondo le modalità descritte nelle Circolari riguardanti l’argomento in oggetto e nel relativo manuale operativo scaricabile dal portale istituzionale nella sezione Supporto – Guide e manuali operativi – Prevenzione.
Nel rispetto della richiamata previsione normativa, il servizio – già disponibile per le Aziende assicurate INAIL e per le Amministrazioni Statali in gestione conto stato – consente l’inserimento del nominativo del RLS nelle ipotesi di nuova elezione o designazione mentre successive comunicazioni dovranno essere effettuate solo ed esclusivamente nel caso in cui siano intervenute variazioni di nomine o designazioni.
Risulta invece preclusa la possibilità di cancellare ovvero eliminare i nominativi inseriti.
Tenuto conto che la comunicazione del nominativo del Rls costituisce un adempimento posto a carico del datore di lavoro per il quale non è previsto un termine perentorio, giova rammentare che l’indirizzo dna-rls-inail@pec.it indicato per l’inoltro delle comunicazioni pervenute alle sedi via Pec in caso di malfunzionamento o indisponibilità del servizio telematico, a far data dal 16 gennaio 2019 risulta dismesso e pertanto la modalità telematica costituisce l’unica modalità possibile per effettuare le comunicazioni in argomento.
Per maggiori informazioni contatta la territoriale di riferimento.