L’ultima puntata di “Freedom – oltre il confine”, che andrà in onda venerdì 26 febbraio su Italia1 alle 21.25, tornerà a scoprire parte dello straordinario patrimonio storico e ambientale della nostra terra, tra misteri e leggende.
La Calabria era un tempo un punto di riferimento del mondo antico. Il suo mare era veicolo di importanti traffici commerciali e ancora oggi i suoi fondali sono pieni di testimonianze di quell’epoca d’oro. Perché? Perché ci sono numerosi relitti che, con i loro carichi vecchi di secoli, ci restituiscono una storia della quale sembra ancora di sentire voci e di vedere colori. Le telecamere di Freedom, programma di Roberto Giacobbo, navigheranno il mar Jonio e s’immergeranno nelle acque dell’Area Marina protetta di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, per regalarci le immagini, sottomarine, di un carico di marmi, fra i più grandi del mondo antico. E un luogo strategicamente così importante ospitò anche uno fra i più bei templi della Magna Grecia, che era anche una banca per i commercianti, del quale oggi restano imponenti resti e una colonna in quello che, in onore di quel tempio, si chiama Capo Colonna. Roberto Giacobbo entrerà, infine, a Le Castella, una fortezza affascinante la cui prima edificazione risale a 2400 anni fa, salendo su una torre che ha visto passare pirati, avventurieri e il temibile Annibale.
“Nelle quattro puntate realizzate per la televisione italiana la troupe di Roberto Giacobbo ha valorizzato il nostro patrimonio artistico e culturale, offrendo la possibilità al grande pubblico di scoprire le bellezze di questi luoghi che trasudano di storia e cultura. Siamo soddisfatti per questa partnership importante ed auspichiamo che ve ne siano tante altre in futuro perché la Calabria merita di essere raccontata per quello che è e per le professionalità che ha” commenta il Presidente della sezione Cinema e Spettacolo, Giuseppe Citrigno.
“Siamo onorati e felici – dichiara il Sindaco di Isola Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga – di essere presenti per la seconda volta in quindici giorni all’interno di una trasmissione di rilevanza nazionale e d’importanza storico-culturale come Freedom. È stato un enorme piacere aver collaborato nei mesi scorsi con questa redazione che mira soprattutto ad una valorizzazione storico-culturale dei territori che vista e in questo caso la nostra Isola Capo Rizzuto”.
“Ci riempie di orgoglio e soddisfazione il fatto che i riflettori nazionali, grazie alla trasmissione di successo Freedom – dichiara l’Assessore al Turismo del Comune di Crotone, Luca Bossi – si accendano sulla nostra terra e possano mostrare al paese intero la sua bellezza incontaminata, nei luoghi simbolo della illustre scuola di Pitagora. La provincia di Crotone ha quanto mai bisogno di dare spazio a ciò che di bello e irripetibile è capace di offrire ai suoi visitatori, intesa come una vera e propria esperienza sulle tracce delle civiltà che ci hanno preceduto. La presenza della troupe non può che essere accolta come un prezioso contributo al percorso che come amministrazione stiamo seguendo per valorizzare al massimo la vocazione turistica del territorio”.