Approvato il decreto direttoriale del Ministero per la Transizione Ecologica (MITE) relativo ai progetti di bonifica dei siti di interesse nazionale.
In particolare, sono stati definiti:
- il modello dell’istanza per la presentazione del progetto operativo di bonifica, messa in sicurezza operativa e permanente, in aree ricadenti all’interno di perimetri di siti di interesse nazionale;
- i contenuti minimi della documentazione tecnica da allegare all’istanza.
Si tratta di un decreto adottato in attuazione di una norma contenuta nel decreto cosiddetto semplificazioni-Bis in materia di avvio dei procedimenti di bonifica dei SIN.
Al riguardo, si ricorda che, sempre in attuazione della citata norma, è stata definita anche la modulistica per le domande di approvazione del piano di caratterizzazione.
Procedure ambientali e bonifiche nel decreto semplificazioni bis
Per quanto riguarda le procedure ambientali, è stata creata una corsia preferenziale con una Commissione ad hoc per accelerare e semplificare la valutazione di impatto ambientale (VIA) dei progetti che rientrano nel PNRR, nonché per quelli attuativi del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC).
Nella logica di facilitare la realizzazione delle opere del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono previste apposite semplificazioni anche per il procedimento di bonifica, a tale interventi infatti è possibile applicare la procedura semplificata.
Viene, inoltre, inserita nel procedimento ordinario per la bonifica dei siti contaminati la possibilità di procedere con le cosiddette bonifiche a stralcio, qualora gli obiettivi individuati per il suolo, sottosuolo e materiali di riporto siano raggiunti anticipatamente rispetto a quelli previsti per la falda. Tale previsione era prima riservata esclusivamente alle bonifiche relative ai Siti di interesse nazionale.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi agli uffici delle sedi Territoriali di riferimento.