Il prossimo martedì 26 aprile alle 17.30 si svolgerà il seminario “Pnrr e Industria: opportunità e crescita”, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Libri per lo sviluppo” promossa da diversi anni dalla nostra Associazione.
Il confronto partirà dal libro “Ripresa e resilienza? Opportunità e insidie delle nuove politiche industriali” dell’economista Raffaele Brancati per Donzelli Editore.
Nella lunga coda della crisi pandemica nuove strategie vengono tracciate e importanti risorse prospettano uno scenario diverso da quello vissuto per oltre venticinque anni. Dopo l’avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), le politiche economiche e di sviluppo sembrano destinate a radicali mutamenti con nuovi modi di produrre e nuovi equilibri economici, ambientali e sociali.
Se il Next Generation Italia non sarà in grado di far crescere un sistema industriale e di servizi intorno ai programmi di spesa, non solo si ridurranno i possibili effetti moltiplicativi con pesanti conseguenze in termini economici, ma si assisterà ad un vistoso e paradossale aumento degli squilibri e delle diseguaglianze, anche in campo industriale.
Si discuterà, quindi, delle recenti trasformazioni del sistema produttivo, delle evoluzioni delle politiche pubbliche e degli scenari prospettati dal Piano. La vera efficacia di politiche capaci di dialogare con la parte più consistente del tessuto produttivo nazionale si concretizza anche e soprattutto nello sviluppo delle aree marginali, nella crescita dell’economia meridionale e nella distribuzione di redditi da lavoro più dignitosi.
Interverranno i presidenti di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli e della Sezione Terziario di Unindustria Calabria Alfredo Fortunato, la professoressa Rosanna Nisticò dell’Università della Calabria, l’imprenditrice e Cavaliere del Lavoro Gloria Tenuta, il dirigente della Regione Calabria Francesco Venneri. Modererà i lavori il direttore degli industriali Rosario Branda.
Si allega il programma dei lavori.
Mascherina e super green pass obbligatori.