Venerdì 17 marzo alle ore 16,00 si svolgerà il seminario “Oltre la crisi” presso la sala conferenze di Confindustria Cosenza.
Interverranno i presidenti Fortunato Amarelli di Confindustria Cosenza e Giovan Battista Perciaccante di Ance Cosenza, il docente dell’Università della Calabria Franco Rubino, il membro della Commissione ISA – MEF Vincenzo Cardo e l’esperto in revisione legale Gianluca Nappo.
Si discuterà del “Nuovo codice della crisi” e degli “Assetti e revisione dei conti alla luce della crisi di impresa”.
Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il D.lgs. 12 gennaio 2022, n.14, cosiddetto “Codice della crisi e dell’insolvenza (CCI)”, con le modifiche introdotte dal d.lgs 17 giugno 2022, n. 83 in attuazione della direttiva (UE) n. 1023/2019.
Si tratta di una riforma fondamentale per la salvaguardia del valore delle imprese, per un’efficiente tutela dei creditori e per il sistema economico nel suo complesso.
La riforma è stata realizzata in tre tempi con: il d.lgs. 14/2019, in attuazione della legge delega n. 155/2017 per la riforma organica delle discipline della crisi e dell’insolvenza; il d.lgs. 147/2020, che ha introdotto le prime disposizioni correttive; Il d.lgs. 83/2022 che ha attuato la direttiva UE 1023/2019 ed è stata oggetto di numerosi rinvii imposti dalla pandemia e dalla necessità di adeguare gli istituti originariamente previsti ai principi della direttiva sulle ristrutturazioni e l’insolvenza.
Il processo normativo, tuttavia, non è ancora concluso: la Commissione Europea il 7dicembre scorso ha presentato una nuova proposta di direttiva europea sull’insolvenza nell’ambito del pacchetto per rafforzare ulteriormente la Capital Markets Union.
Il codice abroga la legge fallimentare e la legge sul sovra indebitamento disciplinando in un unico corpo normativo gli strumenti per la crisi e l’insolvenza di ogni tipologia di debitore a prescindere dalla natura (imprenditore agricolo e commerciale, professionista e consumatore, debitore civile) e dalle dimensioni dell’attività esercitata (impresa minore, non minore e gruppi di imprese).