La sicurezza informatica è sempre più un fattore determinante per la vita delle piccole e medie imprese.
Recenti studi dimostrano che nell’ultimo anno i reati informatici sono cresciuti in Calabria del 12,4%. Guardando nello specifico alle province calabresi, i reati informatici registrano una crescita più accentuata a Vibo Valentia (+26,3%) e Cosenza (+23,5%). L’incidenza del fenomeno è pari a 45 denunce ogni 10 mila abitanti, con intensità maggiore nelle province di Reggio di Calabria (51) e Catanzaro (51).
Secondo la rilevazione tematica di Eurobarometro della Commissione europea in Italia, la quota di PMI che nell’ultimo anno ha fronteggiato almeno un attacco informatico è del 37%, superiore di 9 punti percentuali rispetto al 28% della media UE.
Per affrontare la tematica della sicurezza informatica, Sistemi Formativi Confindustria con Università Luiss, Unindustria Calabria ed il centro Cyber 4.0 organizzano il workshop “Cybersecurity per le PMI della Regione Calabria – Contesto strategico e opportunità di sviluppo” che si svolgerà in Confindustria Cosenza il prossimo martedì 21 marzo 2023 alle ore 9.30.
Verranno trattate le tematiche legate alla sicurezza del web, all’importanza della prevenzione e sensibilizzazione.
Per la partecipazione al seminario gratuito è necessario effettuare la prenotazione al link Roadshow Cyber 4.0 Calabria Biglietti, Mar, 21 mar 2023 alle 09:30 | Eventbrite (digitando su “Riserva un posto, biglietto d’ingresso”).
Per informazioni: m.bozzo@unindustriacalabria.it
In allegato il programma del roadshow.