L’incentivo per l’assunzione dei NEET previsto dal Dl 48/2023 (nostra notizia del 28 luglio 2023 dal titolo “Operativo Incentivo NEET – Nuove assunzioni”) in cumulo con altri benefici riconosciuti dalla legislazione vigente si riduce al 20% ma il criterio per l’applicazione della diminuzione dal 60% al 20% si deve intendere di tipo soggettivo e non oggettivo.
Per questo motivo l’agevolazione deve essere ridotta solo in presenza di ulteriori misure che prevedono un beneficio per il datore di lavoro che intende assumere o che ha già assunto un NEET.
Di conseguenza l’abbattimento al 20% della facilitazione prevista per l’assunzione dei NEET non opera quando il datore di lavoro è chiamato a riconoscere al lavoratore il taglio del cuneo fiscale.
E’ quanto chiarisce l’INPS con recente messaggio. L’Istituto invita, pertanto, i datori di lavoro che hanno già presentato domanda telematica di prenotazione delle risorse, per la cui quantificazione hanno tenuto conto del solo 20% (e non del 60%) in presenza del cumulo con l’esonero parziale della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti a carico del lavoratore (il cosiddetto taglio del cuneo fiscale), ad annullare la domanda già inoltrata ed a presentarne una nuova attraverso una apposita procedura prevista.
Per ogni chiarimento ed indicazioni sono a disposizione gli uffici della sede Territoriale di riferimento.