Il codice degli appalti, come noto, prevede come possibilità di esclusione per le aziende con più di 50 dipendenti, la mancata produzione del rapporto sulla situazione del personale da redigere in base all’art. 46 del codice delle pari opportunità.
Si tratta di un rapporto che le citate aziende devono trasmettere con cadenza biennale, avente ad oggetto la situazione del personale maschile e femminile.
Per le aziende tra 15 e 50 dipendenti la presentazione è facoltativa e la mancata produzione del documento non implica la esclusione dalla gara bensì l’applicazione di possibili penali commisurate all’importo dell’appalto.
E’ prevista per le stazioni appaltanti la possibilità di inserire nei bandi misure premiali per varie fattispecie presenti nei rapporti sulla situazione del personale.
Raccomandiamo, pertanto, per i motivi su esposti, alle aziende che non abbiano provveduto e che rientrino in un biennio di attività, di procedere alla presentazione del rapporto particolarmente quelle per le quali è obbligatoria la presentazione.
Per ogni chiarimento ed indicazioni utili è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.