La Regione Calabria intende incentivare il turismo esperienziale, sostenere lo sviluppo del territorio e delle realtà locali con la partecipazione alla manifestazione fieristica Golosaria di Milano 2024, che si terrà dal 2 al 4 novembre 2024 presso Fiera Milano Rho. La Regione Calabria mira a far conoscere il proprio patrimonio enogastronomico ma anche storico, culturale e naturalistico.
Sono invitate a presentare domanda di partecipazione le aziende agricole ed agroalimentari operanti nel territorio della Regione che devono avanzare candidatura per essere collocate in una delle quattro Aree di Golosaria: Food, Wine, Mixo e Street food.
Sarà, altresì, presente un apposito spazio ‘’Esperienza Calabria” di forte impatto visivo e comunicativo per la promozione delle attività di Incoming Turistico e per la presentazione delle visite esperienziali organizzate presso le aziende agroalimentari/vitivinicole calabresi presenti in fiera.
L’evento fieristico, nel quale è consentita la vendita al pubblico, avrà i seguenti orari: sabato 2/11 ore 12:00/21:00, domenica 3/11 ore 10:00/19:00 e lunedì 4/11 ore 10:00/17:00.
Potranno partecipare aziende produttrici di prodotti trasformati a marchio “Biologico”, di prodotti a marchio di tipicità riconosciuto (IGP, DOP, IGT, DOC), di prodotti con forte legame col territorio ovvero che etichettano con marchi collettivi nazionali e territoriali (P.A.T., Presidio Slow Food, De.Co., Prodotto del Parco, Biodinamico, ecc.) e che producano prodotti identitari, caratteristici e legati alla tradizione del territorio.
La Regione Calabria si impegna a fornire una serie di servizi destinati alle aziende partecipanti (spazi espositivi, incontro con i buyers, ecc.).
Golosaria, attraverso la propria organizzazione, curerà tutti gli aspetti tecnici, promozionali, informativi, pubblicitari e di comunicazione, ecc, della fiera GOLOSARIA di MILANO 2024. Golosaria, a seguito dell’espletamento della presente Manifestazione d’interesse, selezionerà ed individuerà fra coloro che hanno prodotto domanda di partecipazione, secondo i parametri e i criteri di seguito indicati, le Aziende produttrici interessate a partecipare alla Fiera Golosaria 2024, con il coordinamento della Regione Calabria, che indice la presente Manifestazione di interesse.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le aziende agroalimentari di prodotti trasformati, anche certificati e/o confezionati che intendono partecipare alla manifestazione “Fiera GOLOSARIA MILANO 2024“ devono manifestare il proprio interesse alla partecipazione attraverso la trasmissione entro le ore 12:00 del 12 settembre 2024 dell’apposito modulo (Allegato “A”) da far pervenire, unitamente al documento di identità del titolare o legale rappresentante, all’indirizzo mail: turismo@regione.calabria.it con il seguente oggetto: Manifestazione di interesse “Fiera GOLOSARIA Milano 2024”.
Alle aziende agroalimentari selezionate verrà richiesto il versamento a Golosaria di un contributo come quota di iscrizione per singola azienda di € 350,00 più iva e che dovrà essere versato, entro e non oltre 3 gg. lavorativi dalla comunicazione di conferma alla partecipazione, pena l’esclusione dall’iniziativa, secondo le modalità che verranno comunicate dalla stessa Golosaria.
Le aziende agroalimentari selezionate che non presiederanno l’evento verranno escluse dalle prossime edizioni.
Il modello di partecipazione è scaricabile sul Portale della Regione Calabria al seguente link: https://www.regione.calabria.it/dipartimento-turismo-marketing-territoriale-e-mobilita/
BENEFICIARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda le aziende produttrici con sede nella Regione Calabria che realizzano prodotti trasformati a marchio biologico certificato, a marchio di tipicità riconosciuto (IGP, DOP, IGT, DOC), a marchi collettivi nazionali e territoriali (P.A.T., Presidio Slow Food, De.Co., Prodotto del Parco, Biodinamico, ecc.) e che producano prodotti identitari, caratteristici e legati alla tradizione del territorio.
Per la Manifestazione Golosaria 2024 le postazioni destinate alla Calabria sono 30, di cui 12 per l’Area Food, 11 per l’Area Wine, 6 per l’Area Mixo e 1 per l’Area Street Food.
CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Verranno valutate positivamente le aziende agroalimentari che presentano:
- storicità presenza nella guida Il Golosario (la cui presenza è puramente meritocratica e gratuita);
- legame e identità del prodotto con un territorio della Calabria a forte vocazione turistica;
- innovazione nel proporre un prodotto identitario che appartiene alla cultura di un singolo territorio;
- capacità di distinguersi per combattere l’omologazione mettendo in risalto un lavoro ben fatto e raccontare quel legame fra prodotto, sentimento e tradizione;
- peculiarità dei prodotti proposti con brevi note di descrizione dell’azienda.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
L’amministrazione Regionale provvederà ad ammettere le candidature previa verifica della regolarità del Documento Unico di Regolarità Contributiva, ove previsto. Qualora il DURC non sia disponibile entro i 7 giorni successivi all’interrogazione online della banca dati Inail, si procederà ad escludere l’operatore e ad avviare il subentro di un altro operatore qualificato.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito https://www.regione.calabria.it/wp-content/uploads/2024/07/Manifestazione-di-interesse-Golosaria-2024.pdf e/o contattare la vostra Associazione Territoriale di riferimento.