All’Auditorium dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, si terrà oggi alle 14.30, l’evento per celebrare i 50 anni di attività del sistema regionale di Confindustria in Calabria.
«Non solo un momento celebrativo, ma l’occasione per affrontare i temi dello sviluppo economico della regione alla presenza dei principali attori politico-istituzionali calabresi e delle più alte cariche nazionali di Confindustria», ha spiegato Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria.
Si confronteranno sui temi dello sviluppo della regione alcuni tra i principali attori politico-istituzionali calabresi ed i vertici nazionali di Confindustria.
A porgere i saluti istituzionali Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro; Amedeo Mormile, presidente della Provincia di Catanzaro; Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria e Giovanni Cuda, rettore dell’Università “Magna Graecia”.
«Per celebrare l’impegno quotidiano di Confindustria per lo sviluppo delle imprese in Calabria – ha spiegato Ferrara – abbiamo scelto la strada non di un semplice momento celebrativo, bensì di un festeggiamento all’insegna del confronto con i principali attori politici e istituzionali della regione e con i nostri interlocutori nazionali per continuare a fornire contributi e proposte utili in tema di riforme e investimenti per la crescita e lo sviluppo socio-economico della regione».
«Il modello “Agenda Calabria” – ha proseguito – ha dato e continua a dare frutti importanti ed è per questo che intendiamo proseguire in questa direzione: l’evento è la prosecuzione naturale di un percorso che va affermandosi come best practice nazionale, un percorso in cui crediamo fermamente e in cui siamo felici di aver coinvolto con entusiasmo parti sociali, istituzioni e i vertici di Confindustria».
Dopo la relazione si terranno i momenti confronto, moderati della giornalista Rai Giorgia Rombolà.
Il primo panel, dal titolo “La politica strategica per la crescita”, sarà un focus sulla capacità amministrativa, su investimenti e su internazionalizzazione. Interverranno Giuseppe Romano, coordinatore della Struttura di Missione della Zes Unica per il Mezzogiorno e presidente Fincalabra; Rosario Varì, assessore regionale alle Attività produttive; Rocco Colacchio e Domenico Vecchio, rispettivamente presidenti delle articolazioni territoriali di Confindustria Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Il panel si concluderà con l’intervista a Natale Mazzuca, vicepresidente nazionale di Confindustria con delega alle Politiche Strategiche ed allo Sviluppo del Mezzogiorno.
Il secondo momento di approfondimento, dedicato a infrastrutture, capitale umano e legalità, dal titolo “Le condizioni di contesto per lo sviluppo”, farà registrare gli interventi di Giovan Battista Perciaccante, vicepresidente nazionale Ance e presidente di Confindustria Cosenza; Mario Spanò, presidente Confindustria Crotone; Francesco Delzio, direttore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Human Capital della Luiss Business School, autore del libro “L’era del lavoro libero”, dedicato alla rivoluzione in corso nel mondo dei giovani e del lavoro; e Giovanni Calabrese, assessore regionale alle Politiche per il Lavoro e al Turismo. Il panel si chiuderà con l’intervento di Wanda Ferro, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.
Seguirà l’intervista al presidente della Giunta regionale della Calabria, Roberto Occhiuto.
I lavori della giornata saranno conclusi da Emanuele Orsini, presidente nazionale di Confindustria, alla sua prima visita in Calabria dopo la sua elezione alla guida dell’associazione degli industriali italiani.