Si informa che giorno 11 novembre 2024 è stato stipulato il nuovo C.C.N.L. per i dipendenti dall’industria Tessile-Abbigliamento.
L’Accordo decorre dal 1° aprile 2024 (tranne per la parte economica la cui prima tranche decorre dal 1° dicembre 2024) e scadrà sia per la parte normativa che economica il 31 marzo 2027. Le modifiche normative introdotte decorrono dalla data della stipula (11 novembre 2024) se non è specificamente indicata una diversa decorrenza.
Le variazioni dell’elemento retributivo nazionale decorreranno dal 1° dicembre 2024, dal 1° gennaio 2026 e dal 1° gennaio 2027.
Le Parti hanno riservato una parte delle risorse del rinnovo contrattuale, che saranno destinate ad essere poste a disposizione dei lavoratori sotto forma di importi spendibili in possibili varianti di welfare presenti sul mercato e consentite dalla normativa fiscale.
Tali importi sono stati definiti in complessivi 600,00 euro così distribuiti:
- 200,00 euro entro il 31 dicembre 2024;
- 200,00 euro entro il 31 dicembre 2025;
- 200,00 euro entro il 31 dicembre 2026.
Questa innovazione, che potrà ovviamente essere armonizzata con analoghe iniziative già presenti o in fieri a livello aziendale, consentirà ai lavoratori di fruire di servizi con finalità sociale, di educazione e istruzione, di assistenza familiare, nonché di beni e servizi in natura (che, a seguito dei recenti interventi normativi, godono di esenzioni fiscali e contributive rilevanti) evitando al contempo di pesare eccessivamente sui costi delle aziende.
Infine, è stato adeguato il valore dell’Elemento di Garanzia Retributiva (E.G.R.), dovuto ai lavoratori nelle aziende in cui non è presente la contrattazione di secondo livello e non vi siano trattamenti retributivi individuali aggiuntivi rispetto a quelli del C.C.N.L.: con decorrenza dal 2025 l’E.G.R. è stato elevato da 300,00 a 350,00 euro.
Le altre novità riguardano i contratti a termine (le casistiche previste per il superamento dei 12 mesi di contratto), il part-time, il lavoro agile, i congedi parentali, i permessi e le assenze, la malattia, la malattia e la cassa integrazione, le assunzioni di laureati e diplomati, i lavoratori discontinui, la gravidanza ed il puerpuerio, le risoluzioni dei rapporti ed i preavvisi, le parità di trattamento (tra operai, quadri, intermedi ed impiegati), gli aggiornamenti e sviluppi delle competenze professionali, gli interventi sul bilanciamento tra impegni di lavoro e vita privata, consolidamento e sviluppo del welfare contrattuale e della bilateralità (Sanimoda, Previmoda, Conferma assicurazione per la non autosufficienza), il nuovo Ente Bilaterale “MODA”.
La nuova tabella dell’Elemento Retributivo Nazionale dal 1° dicembre 2024 è disponibile presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento o reperibile, per il periodo della sua validità, su questo stesso sito, nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.
Presso gli stessi uffici può essere richiesto il testo dell’Accordo di rinnovo del C.C.N.L.