Home News tematicheLavoro, relazioni industriali e welfare 1) Bonus Giovani e Bonus Donne – Incentivi occupazione – Autorizzazione UE – 2) Decontribuzione SUD – Istruzioni INPS

1) Bonus Giovani e Bonus Donne – Incentivi occupazione – Autorizzazione UE – 2) Decontribuzione SUD – Istruzioni INPS

di Unindustria Calabria

Facendo seguito alle precedenti informative (notizia del 13 gennaio 2025 dal titolo “Legge di Bilancio per il 2025-Disposizioni in materia di lavoro”) si rende noto che la Commissione Europea, con recentissimo provvedimento, ha autorizzato le misure di cui al Decreto Coesione (DL 60/2024) ed in vigore dallo scorso 01/09/2024 per incentivare la creazione di nuova occupazione a tempo indeterminato.

Nello specifico, sono stati approvati il cosiddetto bonus “Giovani” e quello “Donne” di cui si riporta in calce una sintesi. Seguiranno, a breve, le istruzioni amministrative per il recupero delle agevolazioni per i periodi pregressi nonché per la fruizione di quelle per i periodi correnti.

L’INPS, inoltre, con specifica circolare delle scorse ore, ha emanato le istruzioni operative per la fruizione della nuova Decontribuzione Sud per l’anno 2025. La misura, seppur ridimensionata rispetto alla precedente formulazione, rappresenta un sostegno rilevante per l’abbattimento del costo del lavoro delle aziende del Mezzogiorno. Anche di questa agevolazione si riporta una sintesi in calce.

1) BONUS GIOVANI UNDER 35

MISURA

Esonero del 100% dei contributi previdenziali (con esclusione di premi e contributi INAIL) per un massimo di 24 mesi e per un importo massimo pari ad euro 500,00 mensili (elevabili ad euro 650,00 per le assunzioni nel Mezzogiorno) per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel periodo compreso tra il 01/09/2024 ed il 31/12/2025.

REQUISITI

Assunzioni stabili di giovani che:

  • non abbiano compiuto il 35° anno di età;
  • non siano stati mai occupati a tempo indeterminato.

La fruizione dell’esonero è ammessa anche con riferimento a giovani che, alla data dell’assunzione incentivata, siano stati occupati a tempo indeterminato alle dipendenze di altro datore di lavoro che abbia beneficiato solo parzialmente dell’esonero in trattazione.

Sono oggetto di agevolazione anche le trasformazioni di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in contratti stabili a tempo indeterminato.

Non potranno beneficiare dell’esonero i rapporti di lavoro domestico e i rapporti di apprendistato.

PARTICOLARITA’

L’esonero può essere fruito dai datori che nei sei mesi precedenti all’assunzione, non abbiano proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo, licenziamenti collettivi o che non recedano, nei sei mesi successivi all’assunzione, per giustificato motivo oggettivo nella medesima unità produttiva.

Ulteriormente l’agevolazione è sempre subordinata al possesso dei requisiti di legge per la fruizione di qualsiasi sgravio in materia di lavoro (DURC regolare, rispetto contratti collettivi, obblighi normativi in materia di collocamento obbligatorio, sicurezza sul lavoro, diritto di precedenza, ecc.).

2) BONUS DONNE

MISURA

Esonero contributivo del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un importo di euro 500,00 mensili (elevabili ad euro 650,00 per le assunzioni nel Mezzogiorno) e per un massimo di 24 mesi per ciascuna lavoratrice assunta a tempo indeterminato effettuate nel periodo compreso tra il 01/09/2024 ed il 31/12/2025.

REQUISITI

Il bonus si applica alle donne di qualsiasi età rientranti nella categoria “svantaggiata” (cioè: donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti nelle regioni della ZES Mezzogiorno; donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti).

3) DECONTRIBUZIONE SUD

L’esonero, di cui si era inizialmente paventata la cessazione al 31/12/2024, viene rivisto e mantenuto anche per il 2025 per i datori di lavoro che occupino lavoratori a tempo indeterminato nelle regioni del SUD. Lo sgravio viene però ridotto al 25% (rispetto al 30% precedentemente in atto) e con l’introduzione di un tetto massimo mensile di fruizione (euro 145,00 per il 2025) per massimo 12 mesi nell’anno. L’esonero si ridurrà al 20% nel periodo 2026/2028 (con un tetto mensile iniziale di euro 125,00 e poi di euro 100,00) fino ad arrivare al 15% nel 2029 (con un tetto mensile di euro 75,00).

Per i datori di lavoro con oltre 250 dipendenti l’agevolazione, subordinata all’autorizzazione UE, è concessa a condizione che il datore di lavoro dimostri al 31 dicembre di ogni anno un incremento occupazionale rispetto all’anno precedente dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Per ogni chiarimento e supporto è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791