Informiamo che il prossimo 30 settembre 2025 si svolgerà il webinar “Nuovo Regolamento imballaggi: presentazione vademecum CONAI sulle misure di prevenzione e sui criteri di progettazione”, che si terrà dalle ore 11.00 alle 12.00.
L’oggetto dell’incontro sarà la presentazione del nuovo vademecum CONAI di ricognizione normativa del Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) che focalizza l’attenzione sulle principali prescrizioni di sostenibilità per le imprese legate alla progettazione degli imballaggi.
Durante l’evento verrà presentato il documento che raccoglie le misure di prevenzione e gli obblighi che ne derivano per le imprese secondo il nuovo Regolamento 2025/40.
Lo strumento è pensato per supportare le aziende nell’identificazione degli ambiti di intervento necessari per garantire la conformità alla nuova normativa europea.
Facciamo, infatti, presente che il regolamento si applica anche ad ogni tipo di impresa che produce o utilizza imballaggi, dal settore manufatturiero al dettaglio, uffici e servizi e dovranno adattarsi alle normative attraverso un piano di adeguamento. Infatti il Regolamento UE 2025/40 è applicabile dal 12 agosto 2026 e le aziende devono iniziare ad adeguarsi sin da subito con scadenze che saranno scaglionate ed inizieranno dal 12.08.2026. Il Webinar sarà inoltre un’occasione per presentare le novità in corso sul fronte della legislazione secondaria e della standardizzazione tecnica a livello europeo.
Una volta confermata la presenza, i partecipanti riceveranno in prossimità dell’evento all’indirizzo e-mail indicato nel form, un link di accesso da utilizzare per partecipare all’incontro.
Il webinar sarà fruibile ESCLUSIVAMENTE IN STREAMING e la partecipazione è gratuita.
E’ possibile prenotare il posto al seguente link.
Se dovessero esserci problemi di visualizzazione, cliccare sul seguente link: https://www.eventbrite.com/e/nuovo-regolamento-imballaggi-tickets-1555518921969?aff=oddtdtcreator