Home News tematicheEconomia e innovazione Avviso pubblico regionale “Impresa Sicura”

Avviso pubblico regionale “Impresa Sicura”

di Unindustria Calabria
50 visualizzazioni
A+A-
Resetta

Informiamo le imprese associate che la Regione Calabria  ha pubblicato in pre-informazione l’avviso regionale “Impresa sicura” con il quale intende concedere alle imprese un contributo per sostenere i costi per la formazione del personale dipendente (anche neoassunto) per favorire l’acquisizione, da parte dei lavoratori, di comportamenti adeguati alle procedure di sicurezza, alla gestione dei rischi e delle emergenze con riferimento ai rischi specifici legati al comparto cui appartiene l’impresa e le misure messe in atto per prevenire tali rischi, nonché sulle procedure di sicurezza e di igiene di cui l’azienda si è dotata; la formazione finanziata si prefigge di fornire strumenti cognitivi e comportamentali per favorire l’autotutela dei lavoratori ai fini di una maggiore prevenzione e l’acquisizione di capacità di gestione dei rischi nelle imprese.

Sono ammissibili gli interventi di formazione continua per i lavoratori e le lavoratrici (Azione 1) e interventi di consulenza per l’adozione di modelli organizzativi e sistemi di gestione innovativi (Azione 2).

Destinatari

Gli interventi previsti dal presente Avviso sono rivolti a tutti i/le lavoratori/lavoratrici assunti con contratto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato o con contratti precari/flessibili, che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria.

Sono destinatari anche i titolari di impresa e i soci che svolgono un’attività regolare nell’impresa e beneficiano di vantaggi finanziari da essa forniti (definizione di effettivi secondo il Reg. (UE) n. 651/2014).

Sono destinatari altresì i lavoratori con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.

Beneficiari

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le imprese per come definite all’Allegato 1 al Reg. 651/2014 e s.m.i. (anche in forma associata) con sede operativa in Calabria al più tardi al primo pagamento dell’aiuto

Contributo concedibile

Gli incentivi sono concessi:

  • ai sensi del Reg. (UE) n. 2023/2831
  • ai sensi del Reg. (UE) n. 651/2014

L’importo massimo dell’aiuto per ogni progetto (complessivamente Azione 1 e Azione 2) è definito sulla base di fasce per dimensione d’impresa come indicato a seguire:

  • Per imprese fino a 10 dipendenti l’importo massimo del finanziamento è pari ad Euro 30.000,00;
  • Per imprese da 11 a 50 dipendenti l’importo massimo del finanziamento è pari ad Euro 90.000,00;
  • Per imprese oltre 50 dipendenti l’importo massimo del finanziamento è pari ad Euro 150.000,00;

Non saranno ammessi progetti di importo inferiore a 15.000,00 euro in riferimento a tutte le dimensioni di impresa.

Per le ATS/ATI il finanziamento massimo per progetto è determinato in base alla somma dei dipendenti di tutte le imprese componenti l’ATS/ATI e conseguentemente individuato in funzione di una delle tre dimensioni di impresa sopra identificate (es. impresa con 5 dipendenti in ATI con una impresa con 3 dipendenti e una impresa con 15 dipendenti, totale dipendenti = 23, importo massimo del finanziamento = 90.000,00 Euro).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al presente Avviso gli interventi di formazione continua per i lavoratori e le lavoratrici (Azione 1). E’ possibile integrare la formazione con interventi di consulenza per l’adozione di modelli organizzativi e sistemi di gestione innovativi (Azione 2).

L’Azione 2 non può essere finanziata autonomamente ma solo in combinazione con gli interventi formativi.

Le imprese dovranno predisporre un progetto formativo nel quale saranno descritti eventualmente anche gli interventi legati al miglioramento dei modelli organizzativi.

Le imprese – per l’erogazione della formazione (Azione 1) – potranno avvalersi di Organismi di Formazione, pubblici o privati, con almeno una sede operativa in Regione Calabria accreditati per la macro-tipologia formativa “Formazione continua”

Le imprese – per le attività di supporto sulla predisposizione dei modelli organizzativi (Azione 2) – potranno avvalersi di Organismi Paritetici/Enti Bilaterali.

’incentivo per le attività di formazione è riconosciuto solo a fronte di percorsi di formazione aggiuntivi rispetto alla formazione obbligatoria prevista per legge a carico del datore di lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile a valere sull’azione 4.d.1. del PR Calabria FESR-FSE+ 2021 – 2027 è pari a euro 5.000.000,00.

Domanda

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite accesso alla piattaforma che sarà resa disponibile su www.calabriaeuropa.regione.calabria.it

Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.

image_print

Articoli correlati

 Copyright 2016-2026 - Tutti i Diritti Riservati - Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791