Home NewsNotizie flash Piano straordinario di accelerazione della spesa dei fondi POR FESR 2007/2013. La decisione del Comitato di Sorveglianza

Piano straordinario di accelerazione della spesa dei fondi POR FESR 2007/2013. La decisione del Comitato di Sorveglianza

di admin

Si sono tenuti a Catanzaro i lavori del IX Comitato di Sorveglianza del POR Calabria FESR 2007/2013, presieduto dal Presidente della Regione Mario Oliverio e coordinato dal Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria Paolo Praticò.

Hanno partecipato Andrea Murgia della Direzione Generale Politiche Regionali della Commissione Europea, Michele D’Ercole e Giuseppe Guerrini dell’Agenzia nazionale per la Coesione, i dirigenti dei dipartimenti regionali, il partenariato economico-sociale. Il Comitato ha discusso dello stato di attuazione del POR Calabria 2007-2013.

Per raggiungere gli obiettivi di spesa al 31 dicembre 2015 è stato condiviso un Piano straordinario di accelerazione che dovrà garantire la chiusura del Programma con il pieno assorbimento delle risorse a disposizione.

Il Comitato ha anche discusso dei risultati raggiunti dal Programma e dei progressi fatti negli ultimi mesi, nonostante la Calabria, e più in generale tutto il Mezzogiorno, stia ancora attraversando un periodo di congiuntura economica negativa. In particolare sono stati richiamati gli interventi per la banda ultralarga (la Calabria sarà a breve la regione italiana con la più importante dotazione infrastrutturale), le infrastrutture ambientali, l’efficientamento energetico, l’edilizia scolastica, il miglioramento della rete regionale dei trasporti.

Alla luce della discussione sull’avanzamento del programma e dell’esame delle criticità, l’Autorità di Gestione ha illustrato la proposta di riprogrammazione del POR che, coerentemente con i risultati raggiunti, incrementa la dotazione finanziaria su alcuni importanti temi quali la scuola, l’ambiente e la mobilità regionale. La Regione ha inoltre presentato le linee di indirizzo della programmazione per il 2014-2020, ripercorrendo l’intenso lavoro svolto per la definizione della nuova strategia. Il programma verrà formalmente presentato nei prossimi giorni alla Commissione e sarà approvato entro metà di ottobre. La Commissione Europea e l’Agenzia per la Coesione hanno riconosciuto il valore del metodo e la qualità della collaborazione che hanno contraddistinto il lavoro di questi mesi.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791