Roma, 4 agosto 2015 – Confindustria esprime soddisfazione per l’approvazione definitiva del DDL di riforma della Pubblica Amministrazione.
Il provvedimento costituisce una tappa fondamentale del percorso di ammodernamento della macchina pubblica, per stare al passo con le dinamiche economiche. Il raggio di intervento è assai ampio: dalla struttura e dalle funzioni degli uffici, fino alle modalità di prestazione del “servizio pubblico”.
I centri di interlocuzione vengono razionalizzati, le conferenze di servizi rese più fluide, le incertezze ridotte con il silenzio assenso e con i limiti temporali stringenti per l’autotutela. Il risultato dovrebbe essere un’amministrazione pubblica più rapida e prevedibile nelle decisioni, ma anche più snella grazie al taglio delle società partecipate.
Si tratta di obiettivi – prosegue Confindustria – che il sistema imprenditoriale indica da tempo come prioritari e che il Ddl persegue in modo efficace, attraverso un programma strutturale di riforma della PA italiana.
L’auspicio – concludono gli industriali – è che il Governo porti a compimento questa riforma entro il 2015, restituendo alle imprese un’amministrazione al servizio della crescita e della competitività del Paese.