Un recente decreto legislativo di attuazione del jobs act, ha, tra le altre cose, come noto, introdotto novità in materia di congedo parentale.
Ha previsto l’ampliamento del periodo per la fruizione del congedo parentale da 8 a 12 anni del bambino e del periodo in cui il congedo stesso è indennizzabile a prescindere dal reddito, ossia da 3 a 6 anni.
L’introduzione della modalità oraria, aggiuntiva alle modalità giornaliera o mensile, non modifica i limiti complessivi e individuali della durata del congedo, che rimangono pertanto invariati.
I lavoratori dipendenti possono fruire del congedo parentale nelle diverse modalità consentite, che possono alternarsi, secondo quanto eventualmente previsto dalla contrattazione collettiva, anche aziendale.
Fatta questa premessa informiamo che di recente l’INPS ha diramato le ultime circolari applicative, in aggiunta a quelle precedenti, ed ora il quadro operativo è completo.
Per comodità delle aziende abbiamo raccolto tutte le circolari applicative in materia con tutte le istruzioni utili nelle varie casistiche e relative anche alla presentazione delle istanze.
Tutte le istruzioni possono essere richieste presso gli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.