Home NewsNotizie flash Confindustria interviene alla Conferenza Italiana di Scienze Regionali

Confindustria interviene alla Conferenza Italiana di Scienze Regionali

di admin

Di “Politiche per la competitività regionale e territoriale per il Paese e per il Mezzogiorno” ha parlato il direttore dell’Area Mezzogiorno di Confindustria, Massimo Sabatini, intervenendo ad una sessione plenaria della 36a Conferenza Italiana di Scienze Regionali che si è tenuta presso l’Università della Calabria.

Al congresso annuale della Associazione nazionale di Scienze Regionali – sezione italiana della Regional Science Association International (AISRe), sono state approfondite le problematiche e, soprattutto, le politiche di sviluppo nazionali, regionali e di pianificazione territoriale.

Il direttore Sabatini ha messo l’accento sui divari socio-economici che si sono ampliati nel corso della crisi, anche sulla base dei dati che emergono dagli studi condotti da Confindustria e da SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. «I dati non si possono ignorare – ha detto Sabatini – ma qualche timido segnale di ripresa si sta registrando, grazie alle imprese, che continuano a rappresentare il punto di riferimento più importante per un consolidamento della crescita. Il saldo nati-mortalità delle imprese è attivo, anche se fatturato e redditività sono in calo, una parte consistente dei nuovi occupati si trova nel sud, l’export sta crescendo, nonostante la minore esportazione di idrocarburi, sta aumentando la quota dei consumi culturali».

Il direttore dell’Area Mezzogiorno di Confindustria si è poi concentrato sui temi dell’export ed ha fatto riferimento a progetti che il sistema delle Associazioni territoriali, tra cui Unindustria Calabria, sta portando avanti con soggetti istituzionali per la diffusione di una cultura dell’internazionalizzazione. Ha concluso l’intervento facendo riferimento alla necessità di avere una politica di forte connotazione su poche e definite questioni, partendo dalla coesione, badando all’efficacia nell’utilizzo dei fondi.

Alla tavola rotonda sono intervenuti anche il direttore Svimez Riccardo Padovani, i professori Mimmo Cersosimo, Sergio Bruni e Riccardo Cappellin, il referente Svimez Giuseppe Soriero, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791