Con proprio decreto il MISE ha disposto il rifinanziamento dei Bandi “Agenda Digitale” e “Industria Sostenibile”, quest’ultimo chiuso per esaurimento delle risorse disponibile dopo una sola settimana dall’apertura.
Le risorse destinate ai due Bandi, provenienti dal Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) e dal Fondo per la Crescita Sostenibile(FCS), sono pari a:
- per la concessione di agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato:
- 100 milioni per Agenda digitale
- 350 milioni per Industria sostenibile
a valere sul FRI;
- per la concessione di agevolazioni nella forma del contributo alla spesa:
- 20 milioni per Agenda digitale
- 60 milioni per Industria sostenibile
a valere sul FCS.
I nuovi Bandi sosterranno progetti di ricerca d’importo compreso tra 5 e 40 milioni di euro con un finanziamento agevolato di durata fino a 11 anni, concesso ad un tasso pari al 20% del tasso di riferimento europeo e comunque non inferiore allo 0,8%.
E’ previsto, inoltre, un contributo alla spesa pari al 10% per le medie imprese a al 15% per le piccole imprese.
Per l’utilizzo di queste risorse, con successivo provvedimento saranno definiti nuovi termini di presentazione delle domande, che potranno essere definiti solo a seguito dell’esaurimento delle risorse già stanziate, già avvenuto per il Bando “Industria sostenibile”.
Per ogni ulteriori informazioni e necessità è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di riferimento.