Si segnala che l’INPS ha fornito ulteriori istruzioni per la compilazione UNIEMENS in ordine ai casi di fruizione del congedo parentale su base oraria, ad integrazione di quelle già fornite precedentemente.
Le nuove funzionalità sono disponibili dai flussi inviati successivamente al 1° gennaio 2017, ma le aziende saranno tenute alla compilazione dei nuovi elementi dal mese di competenza marzo 2017, ferma restando la necessità di adeguare anche le denunce pregresse a partire dalla competenza agosto 2015.
Nel caso in cui la fruizione del congedo sia regolamentata dal contratto collettivo, anche aziendale, è stato introdotto l’elemento “MonteOreGiornEquivalente”, così come disposto dalla specifica disciplina contrattuale, mentre, in mancanza delle relative disposizioni contrattuali, l’Istituto comunica che sarà sufficiente la valorizzazione dell’elemento “TipoApplCongedoParOre”.
In entrambi i casi, nelle ipotesi di part-time, dovranno essere riproporzionati il monte ore/orario medio giornaliero e l’indennità giornaliera, la cui base di calcolo continua ad essere costituita dalla retribuzione media globale giornaliera.
Per informazioni e chiarimenti in merito anche in riferimento alle previsioni dei vari contratti collettivi, rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.