Una norma del cosiddetto collegato ambientale 2015 ha trattato l’argomento dell’ammissibilità dei rifiuti in discarica con riferimento alla problematica dei casi in cui il trattamento non è necessario ai fini dello smaltimento in discarica.
I criteri tecnici di supporto sono stati oggetto di linee guida dell’ISPRA.
Per diverse tipologie di rifiuti la normativa di settore prevede espliciti divieti di smaltimento in discarica.
Per tali rifiuti, non è pertanto, necessario individuare criteri tecnici.
Le linea guida trattano separatamente i rifiuti urbani dai rifiuti speciali. Per stabilire i criteri da applicare, ai fini della valutazione dell’efficacia del pretrattamento o, eventualmente, della non necessità dello stesso i rifiuti, sono stati distinti in base alle specifiche caratteristiche, nelle seguenti tipologie principali:
- rifiuti che possono richiedere, in funzione dello stato fisico un trattamento di disidratazione;
- rifiuti biodegradabili e putrescibili;
- rifiuti a matrice organica;
- rifiuti a base di amianto o contenenti amianto.
Infine, sono individuati i rifiuti non direttamente riconducibili a una delle suddette tipologie, per i quali la valutazione andrà effettuata caso per caso.
Nel far presente che le linee guida possono essere richieste anche presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento, informiamo che gli stessi uffici restano a disposizione per qualsiasi esigenza operativa che dovesse emergere dalla pratica gestione delle stesse linee guida anche in riferimento ad assistenze nei rapporti con i gestori delle discariche e con gli uffici delle amministrazioni competenti.