Informiamo che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una nuova la deliberazione riguardante la modulistica per l’iscrizione e per il rinnovo dell’iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10, rivista a seguito delle nuove precedenti disposizioni (nostra notizia del 15 dicembre 2016 dal titolo “Trasporto Rifiuti: nuovi criteri per l’iscrizione all’Albo”).
Il Comitato ha inoltre ritenuto opportuno fornire alcune chiarimenti/indicazioni sull’iscrizione alle cat. 1, 4 e 5.
In particolare, anche grazie all’azione di Confindustria, sono state riviste le dotazioni di personale e di mezzi necessari per l’iscrizione in cat. 1 per la sottocategoria “raccolta differenziata, rifiuti ingombranti, raccolta multimateriale”.
Più in dettaglio, si è ottenuto un sostanziale abbattimento (circa pari a 1/6) delle dotazioni originariamente definite nella precedente deliberazione nel caso in cui si decida di iscriversi per una sola frazione.
Per la raccolta e il trasporto di più di una frazione dovrà invece essere dimostrata la somma delle dotazioni minime previste per ciascuna di esse fino e non oltre il raggiungimento del valore riportato nella delibera in parola. Tuttavia, per le classi A e B si è ottenuto che, fino alla concorrenza di tre frazioni, detta somma è ridotta del 30 per cento.
Altri importanti chiarimenti riguardano:
- i termini di scadenza per le imprese iscritte in più categorie;
- che le iscrizioni in essere possono anche essere oggetto di domande di variazione;
- i casi di variazione di iscrizioni riguardanti il passaggio a classi superiori;
- i casi delle iscrizioni di ufficio nella sottocategoria “Raccolta differenziata, Rifiuti ingombranti, Raccolta mutimateriale” per le imprese già iscritte nella cat. 1 per la raccolta e trasporto di rifiuti ingombranti/raccolta differenziata di rifiuti urbani;
- i passaggi da una categoria inferiore ad una superiore;
- dotazioni minime per l’iscrizione nelle sottocategorie “Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani giacenti sulle strade extraurbane e sulle autostrade”.
Per ogni esigenza documentale (istruzioni e nuova modulistica) ed operativa per i casi specifici anche organizzando contatti con L’Albo Gestori Ambientali è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.