Si ricorda che entro il 31 marzo 2017 i datori di lavoro dovranno trasmettere la comunicazione relativa allo svolgimento di lavoro notturno e lavori usuranti riguardanti l’anno 2016, in relazione all’accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.
La norma, infatti, nel 2011 ha introdotto tale obbligo per coloro che impiegano lavoratori nelle seguenti attività:
- lavori in galleria e lavori in cassoni ad aria compressa;
- lavori notturni;
- lavorazioni svolte da addetti alla cosiddetta “linea catena”;
- conducenti di veicoli pesanti adibiti a servizi pubblici di trasporto di persone.
Si precisa che per l’omesso invio della comunicazione è prevista una sanzione amministrativa da euro 500,00 a 1.500,00 per il solo lavoro notturno , mentre per tutte le altre tipologie di attività usuranti non è prevista sanzione trattandosi di adempimento necessario ad attività di monitoraggio/rilevazione.
Per le lavorazioni in “Linea Catena” è prevista la sanzione amministrativa da euro 500,00 a 1500,00 solo per l’ulteriore comunicazione da effettuare entro 30 giorni dall’inizio delle medesime.
Dal punto di vista operativo la comunicazione deve essere effettuata necessariamente on-line, tramite apposita procedura presente sul sito del Ministero del Lavoro.
Per ogni chiarimento, supporto ed assistenza ritenuta utile in materia rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.