Lo Statuto di Unindustria Calabria approvato a dicembre 2014
__________________________________________________________________________
Il Regolamento della Piccola Industria di Unindustria Calabria
__________________________________________________________________________
Il Regolamento per le Sedi Territoriali di Unindustria Calabria
__________________________________________________________________________
Il Regolamento delle Sezioni di Categoria di Unindustria Calabria
__________________________________________________________________________
Il Regolamento Giovani Imprenditori Unindustria Calabria
Codice Etico
Il sistema confederale si pone con senso di responsabilità e con integrità morale l’obiettivo di continuare a contribuire al processo di sviluppo dell’economia italiana.
Elemento sostanziale di tutto il sistema è il dovere di preservare ed accrescere la reputazione della classe imprenditoriale quale forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta.
Le Associazioni, gli imprenditori associati e quelli che rivestono incarichi associativi e che rappresentano il sistema in organismi esterni sono impegnati ad attuare con trasparenza e rispettare modelli di comportamento ispirati all’autonomia, integrità, eticità ed a sviluppare le azioni coerenti.
——————————————————————–
Carte dei Valori
Confindustria e le Associazioni Industriali provinciali sul territorio attraverso la Rappresentanza degli interessi, i Servizi e tramite l’Identità collettiva che esprime, richiama implicitamente alcuni fondamentali valori condivisi che producono valore aggiunto associativo e che sono il motivo dello stare insieme.
La Carta dei Valori rappresenta il Minimo Comune Denominatore in termini di valori che lega le varie componenti imprenditoriali sotto un’unica identità.
Tra le imprese esistono molte differenze. Non c’è solamente la diversità legata alla grande e alla piccola dimensione, alla collocazione geografica. E’ soprattutto ciò che avviene “dentro” il ciclo produttivo a differenziare le aziende: ogni differenza, che non è contrapposizione, è infatti portatrice di un valore utile al sistema di impresa così come al sistema associativo ed è una risorsa per “fare sistema”.
La Carta dei Valori testimonia della volontà di stare insieme, sulla base di valori comuni, al di là delle differenze e nella trasparenza di regole comunemente condivise, “accompagnando” la grande massa di interessi specifici verso valori generali.