Sono disponibili i nuovi modelli di dichiarazione 2015 e le relative istruzioni (730 e Unico PF), che contengono, tra l’altro, le modalità applicative della deduzione IRPEF del 20% per l’acquisto di case da destinare alla locazione.
Come noto, il decreto Sblocca-Italia ha introdotto agevolazioni fiscali, sotto forma di deduzioni IRPEF, a favore di contribuenti, persone fisiche, che, dal 1° gennaio 2014, acquistano case in classe energetica elevata (A o B) per destinarle alla locazione a canoni inferiori a quelli di mercato.
Il beneficio spetta a condizione che, una volta acquistati, gli immobili siano destinati, entro i 6 mesi successivi, alla locazione a canoni ridotti per almeno 8 anni continuativi.
In particolare, vengono riconosciute le seguenti agevolazioni:
- deduzione del 20% in favore dei soggetti IRPEF, persone fisiche non esercenti attività d’impresa, che, nel quadriennio 2014-2017:
- acquistano abitazioni ad alta performance energetica di nuova costruzione, rimaste invendute alla data del 12 novembre 2014,
- acquistano abitazioni che, prima della vendita, siano state oggetto di interventi restauro e risanamento conservativo ovvero di ristrutturazione edilizia;
- affidano in appalto la costruzione dell’abitazione su un’area già posseduta, o sulla quale siano già riconosciuti diritti edificatori prima dell’avvio dei lavori;
- deduzione dall’IRPEF degli interessi passivi relativi ai mutui stipulati per l’acquisto delle unità abitative oggetto dell’agevolazione.
In merito, le modalità attuative dei suddetti benefici, sono state demandate ad uno specifico decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in corso di emanazione.
Tuttavia, i benefici fiscali sono comunque in vigore come è previsto nei modelli di dichiarazione 2015 (730 ed Unico PF).
Per maggiori informazioni contattare la propria Associazione di appartenenza.