Firmati i decreti attuativi che consentono di attivare le procedure del programma “Scuole Innovative” e le indagini diagnostiche dei solai.
Il programma “Scuole Innovative” prevede la realizzazione di circa 30 scuole innovative dal punto di vista architettonico, dell’impiantistica, della tecnologia, dell’efficienza energetica, della sicurezza antisismica e strutturale in tutta Italia.
Le risorse a disposizione per la Calabria ammontano a circa 12,5 milioni di euro. In questa fase, le Regioni devono raccogliere le manifestazioni di interesse formulate dagli enti locali, comprensive in particolare dell’area dove realizzare l’intervento, e selezionarne fino ad un massimo di 5 (per ogni regione), sulla base dei criteri individuati dal MIUR. La scadenza per la selezione dei progetti da parte delle Regioni è fissata al 15 ottobre 2015. Successivamente, sarà bandito un concorso di idee per la realizzazione delle Scuole innovative.
In merito alle indagini diagnostiche sui solai e controsoffitti, la firma del decreto consente l’avvio delle procedure per la realizzazione di circa 7.000 interventi. Entro il 15 ottobre, sarà emanato il bando nazionale con procedura on-line per l’assegnazione delle risorse degli enti locali che ne faranno richiesta. Le indagini dovranno poi essere avviate entro dicembre 2015. Il risultato di tali indagini rientra tra i possibili criteri prioritari di assegnazione di finanziamento per interventi di messa in sicurezza degli edifici.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di riferimento.