Ultime notizie

Il Consorzio Kalos dell’agroalimentare calabrese selezionato per la missione in Cina

Le eccellenze dei territori calabresi saranno al centro della missione imprenditoriale in Cina organizzata dalla Regione Calabria e Fincalabra, dal 31 ottobre al 3 novembre 2015.

Prodotti ed espressioni autentiche dell’identità regionale saranno protagonisti di una full immersion con buyers, importatori, grande distribuzione ed in generale con il mercato dei consumatori cinesi.

Presso la sede di Fincalabra in Catanzaro si è svolta la riunione operativa con le 24 aziende calabresi, selezionate a seguito della manifestazione di interesse pubblicata lo scorso 1 ottobre (i termini per candidarsi sono scaduti lo scorso 15 ottobre).

Alla presenza del Presidente della finanziaria calabrese, Luca Mannarino e del partner tecnico di questa prima azione in favore dell’internazionalizzazione delle imprese, sono stati definiti gli aspetti operativi dell’iniziativa destinata, in definitiva, a tradursi in un prezioso strumento di marketing territoriale.

Soddisfazione è stata espressa da Fortunato Amarelli, presidente di Kalos, il Consorzio Agroalimentare per l’Internazionalizzazione delle Imprese Calabresi promosso dalle Associazioni degli Industriali di Cosenza, Crotone e Reggio Calabria, presente all’incontro insieme a rappresentanti delle aziende Campoverde, Calabria Food ed Aiello Caffè ed al Funzionario di Confindustria Cosenza Maurizio Bozzo.

La missione calabrese in Cina, alla quale parteciperà una nutrita delegazione di soci del Consorzio stesso, si inserisce nel progetto “Intrapresa”, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico Lavoro e Politiche Sociali, gestito da Fincalabra Spa. Tra i propri obiettivi specifici prevede l’implementazione di processi di promozione delle imprese e dei sistemi calabresi nei mercati extra regionali attraverso l’attivazione di filiere strategiche. Nell’ambito della manifestazione, che si svolgerà nella capitale del colosso asiatico, si terranno anche show cooking, spettacoli e momenti di degustazione con la realizzazione artigianale di piatti e gelato artigianale. Gli eventi in calendario sono finalizzati a promuovere il meglio delle produzioni gastronomiche territoriali sul mercato cinese, il più importante mercato del sud est asiatico, organizzati in sinergia con l’Istituto per Commercio con l’Estero (ICE) di Pechino.

Check Also

Perciaccante su Gazzetta del Sud: riforme e investimenti per il dopo PNRR

A pochi giorni dall’assemblea nazionale di Confindustria che si è svolta a Roma all’Auditorium Parco …