Il decreto-legge “Milleproroghe” ha differito al 30 giugno 2017 gli obblighi di installazione di contatori condominiali di fornitura del calore e di termovalvole e contabilizzatori del calore nei condomini dotati di impianti di riscaldamento o raffreddamento centralizzati, oppure allacciati ad una rete di teleriscaldamento o di teleraffrescamento.
In presenza di inottemperanze, la sanzione pecuniaria andrà da 500 a 2.500 euro per ciascuna omissione nel caso dei contatori condominiali, o per unità immobiliare nel caso delle termovalvole e dei contabilizzatori.
Vi è la possibilità di derogare all’obbligo qualora l’installazione di tali sistemi di termoregolazione e contabilizzazione a livello di unità immobiliare risulti essere non efficiente in termini di costi.
A tal riguardo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato delle “Linee guida e modelli di relazione riguardanti la contabilizzazione dei consumi energetici” per fornire ai tecnici un supporto utile alla corretta applicazione della legge e alla stesura delle relazioni tecniche richieste in caso di deroga.