Home News tematicheEdilizia e territorio Credito d’imposta per calamità naturali – Le modalità operative dell’Agenzia delle Entrate

Operativo il nuovo credito d’imposta riconosciuto a favore di coloro che richiedono finanziamenti agevolati per ricostruire e ristrutturare le abitazioni o gli immobili strumentali danneggiati da eventi calamitosi.

Tale credito d’imposta potrà essere utilizzato per corrispondere le rate di rimborso del finanziamento stesso all’istituto finanziario che ha erogato le somme.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, con recente Provvedimento, disponibile presso gli uffici della propria territoriale di appartenenza, ha fornito le modalità di fruizione del contributo introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 per far fronte, in caso di calamità naturali, ai danni che interessano sia il patrimonio privato, che le attività economico-produttive.

Viene stabilito, in merito, che i soggetti autorizzati all’esercizio del credito, operanti nei territori interessati dagli eventi calamitosi, possono concedere finanziamenti agevolati e garantiti dallo Stato (secondo contratti tipo definiti da un’apposita convenzione con l’ABI) a coloro che hanno subito gravi danni in seguito a tali emergenze.

A tal riguardo, a favore del beneficiario del finanziamento agevolato per la ricostruzione viene riconosciuto un credito d’imposta, di importo pari alla somma del capitale, degli interessi dovuti e delle spese necessarie alla gestione del medesimo finanziamento.

Il suddetto credito è utilizzato dal beneficiario del finanziamento per pagare, all’ente erogante, le rate di rimborso del prestito ricevuto.

A questo punto, le banche che hanno erogato il finanziamento potranno recuperare tali somme  tramite compensazione, dal giorno successivo la scadenza di ogni singola rata di restituzione del prestito, oppure mediante la cessione del credito alle società facenti parte del medesimo gruppo.

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