Aggiornata dall’Agenzia delle Entrate la Guida «Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico», che fa il punto sulla disciplina relativa alla detrazione IRPEF/IRES riconosciuta in caso di interventi di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).
Come noto, la legge di Bilancio 2019 (legge n.145/2018) ha prorogato l’Ecobonus sino al 31 dicembre 2019 senza apportare modifiche alla disciplina del bonus.
Di conseguenza la detrazione IRPEF/IRES per l’efficientamento energetico degli edifici (c.d. “Ecobonus ordinario”) si applicherà ancora nella misura del 65% (salvo la riduzione al 50% per alcuni tipi di intervento) per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2019, nei limiti di detrazione massima previsti per ciascun tipo di intervento agevolato.
Viceversa, per gli interventi su parti comuni condominiali, l’Ecobonus si applica, alle medesime condizioni, sino al 31 dicembre 2021.
Resta, altresì, ferma l’applicabilità del beneficio fino al 31 dicembre 2021 nella “formula potenziata” del 70/75%, per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati su parti comuni condominiali (c.d. “Ecobonus condomini”). Questa maggiore detrazione si calcola su un ammontare complessivo di 40.000 euro per unità immobiliare.
La Guida è disponibile presso gli uffici della propria territoriale di appartenenza.