Ultime notizie

Inaugurato il Centro di Addestramento Operativo di E-Distribuzione a Catanzaro

Inaugurato il Centro di Addestramento Operativo che al Sud forma i migliori tecnici di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.

Con un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro nel biennio 2018-2019, il Centro, ubicato a Catanzaro, è stato ulteriormente sviluppato ed oggi è in grado di fornire servizi aggiuntivi per la formazione del personale tecnico e operativo di E-Distribuzione. Dotato di diverse aule, di un grande auditorium e di tutti gli asset necessari per i corsi (laboratori, impianti di ogni tipologia e un simulatore di realtà virtuale), il Centro si avvale di istruttori altamente specializzati, e talvolta anche di partner esterni, per garantire percorsi di addestramento all’avanguardia e dagli elevati standard di sicurezza.

Il nuovo Centro è stato inaugurato alla presenza delle Istituzioni locali, del Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, del Vice Prefetto Costanza Pino, e del Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca che ha sottolineato l’importanza della cultura della formazione e della sicurezza.

Tanti gli ospiti presenti all’inaugurazione, tra cui Don Gesualdo De Luca, Vicario dell’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, che durante la cerimonia ha benedetto il Centro Addestramento Operativo.

Per E-Distribuzione erano presenti Debora Stefani, Responsabile della Funzione Salute, Sicurezza e Ambiente, e Leonardo Ruscito, Responsabile dell’Area Territoriale Sud.

Già da diversi anni E-Distribuzione ha avviato un piano di investimenti per lo sviluppo e la razionalizzazione dei propri Centri di addestramento. In Italia ne esistono già 12, di cui 3 di tipo Master (in grado di erogare ogni tipo di prodotto formativo e di addestramento), 8 di tipo Standard (simili ai precedenti ma con potenzialità inferiore) e 1 centro per l’addestramento alle attività negli ambienti di montagna. Il Centro di addestramento di Catanzaro è di tipo Master e rappresenta per il Sud Italia un importante punto di riferimento sia per E-Distribuzione che per i partner esterni.
I Centri di formazione e addestramento rappresentano di fatto le Scuole nelle quali si svolgono i percorsi di formazione e addestramento operativo dedicati al personale. Le attività sono rivolte sia al personale interno (impiegati, tecnici, operai), sia agli esterni; tra questi, il personale delle Imprese appaltatrici che lavorano sul territorio nazionale con E-Distribuzione, ma anche tutti i partner esterni coi quali, grazie a collaborazioni instaurate negli anni, si svolgono seminari e addestramento congiunti: Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. I Centri sono aperti anche a Scuole, Università, Associazioni, Ordini Professionali, sia per visite guidate agli impianti, sia per incontri di approfondimento.

“Per E-Distribuzione – ha sottolineato Debora Stefani, durante il suo intervento – le attività svolte presso questi Centri sono estremamente importanti perché, oltre a formare operativamente, rappresentano un’efficace leva per promuovere la cultura della “sicurezza sul lavoro” tra quanti, sia propri collaboratori, sia personale delle imprese appaltatrici, operano ogni giorno negli impianti dell’azienda”.

“Con l’inaugurazione del Centro di Catanzaro abbiamo voluto rafforzare ulteriormente la nostra presenza al Sud e diventare un punto di riferimento, anche per soggetti esterni, per condividere la nostra esperienza formativa, che diventa un valore aggiunto per il territorio”, ha affermato Leonardo Ruscito.

Alla cerimonia erano inoltre presenti numerosi operai di E-Distribuzione impegnati in attività di addestramento operativo, tra cui gli Apprendisti assunti nel 2018 e la squadra di specialisti in grado di operare su parti della rete elettrica in media tensione regolarmente in servizio. Era inoltre presente un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico settore tecnologico “E. Scalfaro” di Catanzaro, che ha partecipato ad un seminario sulla formazione mediante l’utilizzo della Realtà Virtuale.

Check Also

Al Museo d’impresa Gias si discute di futuro nell’agroalimentare

Docenti universitari e manager a confronto per il futuro dell’agroalimentare. Nella sede del museo di …