Si aggiunge in altro tassello al complicato puzzle del superbonus 110%. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto attuativo che contiene i modelli e le modalità di trasmissione delle asseverazioni tecniche dei lavori agli organi competenti, tra cui l’Enea, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.
Il tecnico compilerà on-line l’asseverazione, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sull’apposito portale informatico dell’Enea secondo i modelli allegati al Decreto. Tali modelli si riferiscono al caso di asseverazione rilasciata ad uno stato di avanzamento lavori, nella misura minima del 30% dell’importo complessivo dei lavori messo in preventivo, o allo stato finale. In tal caso l’asseverazione deve essere trasmessa entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
L’atteso decreto interministeriale, che deve fissare i requisiti tecnici e le modalità per asseverare i costi massimi per tipologia di intervento, è ancora in fase di concertazione (con i ministeri dell’Economia, dell’Ambiente e delle Infrastrutture).
I modelli da compilare, oltre ai dati identificativi del tecnico e dell’immobile oggetto di intervento, comprendono tutte le casistiche sia degli interventi “trainanti” (isolamento termico delle superfici disperdenti opache e sostituzione impianti), sia degli interventi “trainati”.